Pallone, amicizia, passione e sacrifici: come crescono le ragazze del calcio

Le ragazze che giocano a pallone sono ormai sempre più numerose.

Ma com’è praticare uno sport che, per quanto sia conosciutissimo dal punto di vista maschile, presenta ancora molti lati poco noti per le femmine che lo avvicinano?

Ho avuto modo di seguire da vicino le bambine e le ragazze della YFIT Macerata, la società di calcio solo al femminile, punto di riferimento di tutta la provincia e ho scoperto un mondo fatto di passione e crescita costante.

Un club tutto al femminile non è ancora così frequente nelle nostre zone, per questo la YFIT rappresenta un modello esemplare.

In particolare è stato interessante conoscere l’esperienza delle calciatrici dell’under 12, un campionato esordienti che rappresenta il primo livello più impegnativo per le giovani sportive.

squadra pallone femminile calcio

La squadra U12

Nell’U12 categoria esordienti si gioca 7 contro 7 e si fanno tre tempi da 20 minuti l’uno.

Le squadre di calcio femminile marchigiane sono ancora poche per cui sono appena 200 le atlete delle annate 2007 – 2008- 2009 per un totale di 11 squadre, da nord a sud.

Questo comporta che, mentre i grandi numeri del gioco del pallone maschile comportano peri coetanei spostamenti generalmente brevi, le ragazze si muovono su tutto il territorio regionale.

A volte si tratta di trasferte di molti chilometri, con la sveglia che suona anche alle 6.30 del mattino dei giorni di festa!

Le ragazze della YFIT sono 22 e hanno l’opportunità di giocare con squadre che hanno nomi di prestigio e una storia calcistica di tutto rispetto.

calcio femminile u15 macerata

La squadra U15

Questo comporta inevitabilmente una crescita e un impegno che forgiano il carattere e la forza fisica e psicologica delle giovani calciatrici.

YFIT è un acronimo che sa per Youth fitness, giovani in forma e il nome la dice tutta: attraverso la promozione dello sport, del movimento e della salute, si agisce anche sulla sfera emotiva e psicologica.

I sacrifici vengono ampliamente ricompensati dai risultati, che non sono semplicemente quelli del punteggio, ma soprattutto quelli del valore aggiunto di vivere uno sport sano, coinvolgente e aggregante come quello del pallone.

A conferma dei vantaggi di un’esperienza del genere c’è anche uno studio condotto dalla UEFA su oltre 4.000 ragazze dai 13 anni in su, da cui è risultato che le adolescenti che giocano a calcio hanno livelli più alti di fiducia in se stesse rispetto alle ragazze che praticano altri sport.

calcio femminilepallone macerata

Le più piccole giocatrici!

La fase autunnale del torneo di calcio 7 a 7 femminile marchigiano under 12 è iniziata lo scorso 27 ottobre e andrà avanti fino al 1 dicembre.

Le ragazze della YFIT, insieme alle compagne di Pesaro, Fano, Ancona, Montecosaro, Civitanova, Recanati, Grottammare, Ascoli, ce la metteranno tutta per dimostrare a se stesse e agli altri il loro valore sul campo da gioco, ma anche su quello della solidarietà, dell’amicizia, dell’impegno e della serietà.

La YFIT è una delle società più numerose e più all’avanguardia della Regione grazie agli ottimi impianti sportivi e al team tecnico educativo tutto al femminile, supervisionato da allenatrici che hanno giocato in serie A.

Con nomi del calibro di Marina Fiorentini e Claudia Di Cato, allenatrici UEFA B e con la supervisione del responsabile del settore giovanile scolastico, Alberto Scuffia, che è anche l’allenatore della prima squadra e dell’under 15 nazionale, la qualità non manca di certo.

Ma soprattutto a non mancare è il divertimento e il coinvolgimento di tutte le ragazze, che vivono in serenità e con grande passione il loro ruolo.

calcio femminile macerata pallone

Il calcio femminile è generalmente più rispettoso e più maturo di quello maschile: assistere aduna partita è un piacere e un divertimento.

Tante bambine e ragazze hanno iniziato andando a vedere una partita insieme ai genitori per godere di un bello spettacolo e si sono poi incuriosite e avvicinate a questo sport.

Per chi fosse curioso di assistere, pubblico il calendario delle partite della fase autunnale: sosteniamo questa bella realtà del nostro territorio, che ha il merito di crescere future donne forti, indipendenti e sane!

girone A calcio femminile u12 marche

 

girone B calcio femminile u12 marche

yfit logo

 

Per saperne di più sulla YFIT, leggi Bambine che giocano a calcio: YFIT Macerata eccellenza marchigiana

 

*********

– post sponsorizzato – 

**********

Per ulteriori informazioni:

segreteria: 339. 8943306

E-mail: info@yfit.it – segreteria@yfit.it

Su Facebook: Scuola calcio femminile Macerata – https://www.facebook.com/yfitcalciofemminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.