Manovre salvavita pediatriche: nuovo corso a Corridonia

Si terrà sabato 30 novembre a Corridonia un nuovo corso di Manovre salvavita pediatriche.

L’appuntamento per imparare le manovre salvavita, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è al teatro L. Lanzi alle ore 21.30.

Una lezione che ha il patrocinio del Comune di Corridonia e che risponde alle esigenze di tanti genitori, insegnanti, operatori dell’infanzia.

Le manovre salvavita pediatriche sono infatti fondamentali per evitare situazioni a rischio che si frequentano molto spesso.

Si tratta di semplici movimenti che però possono realmente fare la differenza e salvare davvero la vita dei bambini che rischiano soffocamenti improvvisi.

L’ostruzione delle vie aeree nei più piccoli è un evento piuttosto frequente: un riconoscimento e un’azione rapidi possono prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

Il problema avviene quando, respirando, un oggetto entra nella trachea invece dell’esofago.

Nei bambini questo può accadere più facilmente per via della “conicità” delle vie aeree fin verso i 9-10 anni.

La diffusione di queste manovre salvavita dovrebbe quindi essere molto ampia, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.

In caso di totale ostruzione il bambino perde conoscenza in circa 25 secondi, quindi sapere esattamente cosa fare, senza esitazioni, è di vitale importanza.

L’evento è organizzato a cura della Croce Verde locale e parteciperà l’infermiere Mauro Sclavi della Centrale operativa 118 di Macerata.

Per informazioni, tel. 3355314746

manovre salvavita pediatriche corridonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.