Blu come un abbraccio: dov’è la mamma quando non è con me?

E’ da molto che non aggiungo nuove segnalazioni alla rubrica dedicata ai consigli di lettura di mammemarchigiane.it ed è con piacere che torno ad occuparmi di libri per bambini con una novità a cui sono particolarmente legata:

Blu come un abbraccio, di Silvia Casilio, illustrazioni di Luisa Gianfelici, Clementoni, 2019.

blu come un abbraccio

Si tratta di un albo illustrato che fa parte della neonata avventura editoriale della marchigianissima Clementoni, “Cresciamo Insieme”, curata da Elena Carrano.

Nome noto e fortemente apprezzato, quest’ultimo, per chi è solito frequentare le iniziative di Nati per Leggere in provincia di Macerata, di cui la professionista è responsabile da diversi anni.

Inserito nella collana “Aiutami a capirmi”, “Blu come un abbraccio” è il primo lavoro dedicato all’infanzia dell’autrice Silvia Casilio e dell’illustratrice Luisa Gianfelici.

Entrambe marchigiane, storica contemporaneista la prima, artista libera professionista la seconda, si sono ritrovate a creare un piccolo gioiello fatto di poesia e di sentimenti.

blu come un abbraccio gianfelici casilio

Luisa Gianfelici e Silvia Casilio

Blu come un abbraccio racconta di qualcosa che quasi tutti i bambini hanno provato: la paura dell’abbandono da parte della mamma o del papà.

Dov’è la mamma? Ma torna? L’ho perduta? Mi ha abbandonato?

Quanti di noi devono allontanarsi dai propri figli, magari per lavoro o per altri impegni assolutamente legittimi, ma che sono tanto difficili da spiegare ai più piccoli?

E’ proprio stato questo il motore della scrittura di Silvia Casilio, che, come lei stessa racconta, ha dovuto trascorrere un periodo di lavoro all’estero quando il suo piccolo Ernesto aveva solo 2 anni.

blu come un abbraccio

La mamma stamattina mi ha portato all’asilo e poi quando sono tornato non c’era più.

Telefonate e videochiamate non sono sufficienti quando l’importante è abbracciarsi, accarezzarsi e darsi tutti i baci del mondo…

Silvia allora ha deciso di scrivere per il suo bambino una storia per aiutarlo a capire che la mamma c’è sempre, anche se lontana.

Da pochi appunti scritti in un taccuino durante un volo Italia-Spagna colmo di emozioni, 5 anni dopo quelle pagine si sono arricchite di disegni intensi e sono diventate un bellissimo albo illustrato.

Un prodotto di qualità per aiutare a capire, utile a tanti altri genitori per spiegare le stesse emozioni ai propri piccoli in modo delicato e rassicurante.

“Quando i bambini sono molto piccoli e un genitore deve allontanarsi, un minuto sembra un’eternità e la lontananza non ha confini netti e certi.”

Blu come un abbraccio è un libro prezioso, che accompagnerà piccoli e grandi nell’affrontare un momento complicato con la delicatezza di una favola d’estate, portata in volo dalla brezza del mare.

 

Età consigliata: 3-6 anni.

Lo trovate in tutte le librerie.

blu come un abbraccio

 

Luisa Gianfelici Elena Carrano Silvia Casilio

Da sinistra: Luisa Gianfelici, Elena Carrano, Silvia Casilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.