Alla scoperta del linguaggio: due incontri gratuiti alla Carica dei 101 di Macerata

Si terranno il 3 e il 10 giugno prossimi i due incontri del ciclo “Alla scoperta del linguaggio” presso il centro infanzia La Carica dei 101 a Macerata.

Ogni bambino è diverso e ogni approccio col linguaggio avviene in modalità differenti.

Domande come “Quante parole conosce il mio bambino?”, “Quando compaiono le prime frasi?” o “Imparare due lingue da piccolissimi è possibile?” sono molto frequenti fra i genitori.

Proprio per fare il punto su questi argomenti La Carica dei 101 ha accolto un interessante progetto, rivolto a tutti i genitori, a cura dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con il patrocinio dell’Ambito Territoriale Sociale XV.

La ricerca si sta svolgendo su scala nazionale e riguarda lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione nella prima infanzia, in bambini monolingue e bilingue.

alla scoperta del linguaggio

INTEGRA, progetto sullo sviluppo del linguaggio

Il progetto prevede la partecipazione gratuita dei genitori dei bambini monolingue e bilingue a due incontri della durata di circa 1 ora ciascuno.

In particolare, nel primo incontro i genitori saranno invitati a riflettere sull’importanza del linguaggio nello sviluppo del bambino.

Saranno date indicazioni su come osservare le abilità linguistiche e comunicative del proprio figlio, anche attraverso la compilazione di un breve questionario sulle prime parole conosciute dal piccolo.

Nel secondo incontro verranno dapprima descritte le differenze individuali e gli eventuali segnali di un rischio di ritardo di linguaggio e
successivamente verranno presentate e analizzate delle strategie teoriche e pratiche da utilizzare quando si gioca con il proprio figlio.

Un progetto importante per promuovere uno sviluppo armonioso dei propri figli e supportare la genitorialità, per la prevenzione dei
disturbi del linguaggio e del neuro-sviluppo e per la promozione del benessere psicofisico dei bambini.

Maggiori informazioni sul progetto qui nel sito ufficiale INTEGRA

Quando e come?

Gli incontri sono fissati per il 3 giugno e per il 10giugno 2019, alle 21:00, presso la sede dell’asilo nido “La carica di 101” in Via Benedetto Croce, 35 a Macerata.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi preventivamente on line compilando l’apposito modulo

 

Per ulteriori informazioni:

La carica dei 101 – Macerata – Centro Infanzia Montessori, via B. Croce 35 (quartiere Pace)

Asilo nido e scuola materna

info@lacaricadei101.net | 0733.261346

Sara 347.4091157 | Juri 338.2127378

Su facebook: La Carica dei 101 Macerata Centro Infanzia Montessori

– post sponsorizzato – 

mammemarchigiane.it webmarketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.