25 aprile a Villa Fermani Senza Rigore! Musica, incontri, giochi liberati

Tornano i festeggiamenti per il 25 aprile al parco di Villa Fermani di Corridonia, quest’anno con l’evento Senza Rigore. Gioco e resisto!

La Festa della Liberazione 2019 di Corridonia è organizzata dall’Ass. Cult. Sciarada e dalla S.O.M.S – Società Operaia di Mutuo Soccorso, in collaborazione con l’A.N.P.I Sezione Sesto Luciani, l’Osservatorio di Genere e varie associazioni del territorio.

senza rigore

L’idea della è di utilizzare la spontaneità del gioco e la forza aggregativa dello sport per vivere una giornata libera al parco cittadino nel 74* anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo.

Si sperimenteranno forme e modi non convenzionali di giocare e le consuete regole di sport come basket e baseball saranno riscritte dai partecipanti.

Tra le possibilità di divertimento un torneo di biliardino umano per piccoli ed adulti (iscrizioni già aperte: 3331625741).

A fianco di queste attività pratiche, un momento di confronto a cura di Osservatorio di genere:

“Traguardi. Il genere che unisce e include … nello sport”

si ascolteranno le testimonianze di tre realtà virtuose del territorio, la Polisportiva Assata Shakur (con il progetto Ancona Respect), Pink Basket Macerata e Macerata Softball.

Protagonista anche la musica con due gruppi sul palco:

Jordy Brown, vincitori di Arezzo Wave Marche 2018

band di Corridonia che mescola sonorità classiche del sound british (vox, fender rhodes, hammond) con le atmosfere disturbate e cupe proprie del grunge e della musica sperimentale.

A seguire, Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

un caleidoscopio di suoni e ritmi dall’esplosiva influenza balcanica e gitana, con un repertorio basato sulla discografia originale di Eusebio Martinelli e che comprende improvvisazioni scatenate dei grandi solisti della band ed alcune tra le più celebri colonne sonore dei film di Emir Kusturica e Quentin Tarantino.

 

Durante tutta la giornata banchetti, mostre, letture per bambini e cucina aperta a partire dalle ore 12.00.

 

Il programma completo è consultabile su sciaradacorridonia.blogspot.com

 

Per altre idee su cosa fare il 25 aprile 2019 con i bambini nelle Marche consulta l’articolo: Pasqua, Pasquetta 2019 e 25 aprile nelle Marche con i bambini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.