Natale in casa Bosdari: viaggio nei preparativi ottocenteschi

Tra le diverse proposte natalizie che in questo periodo affastellano il calendario, salta agli occhi quella anconetana di Natale in casa Bosdari.

Se anche voi siete amanti delle atmosfere alla Downton Abbey o dei film di James Ivory, non potrete non apprezzare un salto nel tempo trai preparativi natalizi di una casa del XIX secolo!

Sabato 15 e domenica 16 dicembre si terrà infatti lo spettacolo narrativo ambientato nelle splendide sale di Palazzo Bosdari ad Ancona.

natale in casa bosdari

Il percorso realizzato, accompagnato da figuranti in abiti d’epoca, con giochi di società, canti natalizi, danze e lo scambio dei doni sotto l’albero, sarà una vera immersione nel passato.

Due giornate per rivivere quindi le atmosfere della vita quotidiana dell’Ottocento, con scene curate nei minimi dettagli e con l’ausilio di oggettistica d’epoca, che aiuteranno il visitatore a rivivere il Palazzo nella sua epoca d’oro.

L’antica famiglia dei Bosdari, nel cui stemma spiccano un delfino, una mezza luna e una stella , ha percorso per secoli le sale del proprio prestigioso palazzo nel centro storico di Ancona, oggi sede della Pinacoteca civica.

In questo evento unico, sarà possibile rivivere momenti di vita quotidiana ottocentesca, accompagnati dagli esponenti di questa nobile casata.

L’evento è organizzato da Le Macchine Celibi (dipartimento educativo Musedu) in collaborazione con Monica Orciani, Massimo Abate, Carmela Viniero, Barbara Giurastante, Luigi Sbaffi per la direzione artistica e con numerosi figuranti provenienti da diverse associazioni marchigiane.

L’evento è adatto a tutta la famiglia.

E’ possibile acquistare in prevendita, presso la biglietteria di Vicolo Foschi i biglietti per l’evento.

Oppure prenotando entro le ore 19:00 di venerdì 14 dicembre, telefonando al numero 0712225047 (negli orari di apertura) o scrivendo a museicivici.ancona@gmail.com

Quota di adesione: € 15,00 a persona.

Per bambini di età inferiore ai 14 anni € 10,00. Gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni.

Ingresso: vicolo Foschi 4, Pinacoteca Civica “F. Podesti”

Orario: l’evento “Natale in Casa Bosdari” avrà luogo dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

 

Vedi anche: Natale 2018 nelle Marche con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.