Acquamadre, centro maternità e famiglia di Macerata compie un anno

É già passato un anno dall’inaugurazione di Acquamadre, primo centro interamente dedicato a maternità e famiglia a Macerata.

Per l’occasione l’associazione, che opera anche in provincia di Ancona, organizza un pomeriggio di festa aperto a tutti.

Sabato 15 dicembre alle 16,00 a Macerata, via Roma 362, sarà dunque il momento per ringraziare tutti i soci, ma anche per far conoscere le attività proposte a tutti gli interessati.

 

compleanno Acquamadre centro maternità e nascita Macerata

In un anno molti hanno permesso, con presenza e impegno, l’organizzazione dei tanti eventi e appuntamenti proposti: dall’informazione etica e la prevenzione primaria per le famiglie, dai corsi di formazione al servizio punto di ascolto per l’allattamento.

In occasione del 1° compleanno, il centro maternità e famiglia presenterà quindi tutti i propri servizi gratuiti.

S.O.S allattamento e alimentazione complementare a cura delle Dr.ssa Ostetrica Patrizia Di Pietrantonio e Maria Lucia Beccacece.

Il latte materno è l’alimento unico e irripetibile che la natura ha pensato per i piccoli.

Attraverso l’allattamento passano nutrienti, difese immunitarie, amore e coccole.

Allattare è un gesto naturale, spontaneo ma non sempre facile come si pensa comunemente.

Altrettanto complesso può essere il dover decidere in che modo alimentare il proprio piccolo, per far si che possa ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per continuare a crescere in salute.

Per questo abbiamo ideato uno spazio fisico gratuito per facilitare le mamme nella riuscita dell’allattamento attraverso incontri informativi e mettendo a disposizione le nostre competenze, le conoscenze ostetrico-scientifiche e il nostro saper essere.

Le vostre donazioni ci aiuteranno a far crescere la nostra biblioteca di informazione etica sull’allattamento e l’alimentazione complementare.

Fascioteca a cura di Irene Caputo.

Desideriamo avvicinare altri genitori come noi al ‘Babywearing Istintivo’ con l’utilizzo di supporti ecologici/economici/salutari.

Vi aiuteremo a capire come si utilizzano attraverso la presentazione dei benefici del portare, la conoscenza diretta del prodotto, e la prova diretta.

Sarà possibile noleggiare le fasce e usarle comodamente a casa.

Le vostre donazioni per il noleggio, ci aiuteranno ad acquistare nuove fasce da mettere a disposizione di altri genitori.

Pannolinoteca a cura di Gloria Cartechini.

L’intento è quello di mettere in contatto le mamme e i papà con un’alternativa ai pannolini tradizionali, economica, ecologica e salutare.

Il servizio è aperto  sia ai genitori che già conoscono il prodotto e desiderano chiarimenti, sia a chi vuole affacciarsi per la prima volta a questa realtà.

Sarà possibile visionare e noleggiare i pannolini lavabili per un periodo di prova in modo da individuare la tipologia di pannolino più adatta alle proprie esigenze.

Le vostre donazioni per il noleggio, ci aiuteranno ad acquistare nuovi pannolini lavabili da mettere a disposizione di altri genitori.

Il Centro per la maternità e la famiglia di Macerata è uno spazio sociale d’incontro e condivisione per valorizzare la maternità e la genitorialità.

Un luogo dunque in cui conoscere percorsi personalizzati per la maternità e la nascita consapevole e protetta.

Si tratta poi anche di un posto per favorire un approccio innovativo alla salute della donna in tutti i passaggi della vita (adolescenza-gravidanza-puerperio-allattamento-menopausa-postmenopausa).

Acquamadre si occupa di prevenzione primaria.

Lo scopo è quello di aiutare le persone a mantenere la salute anche attraverso la promozione e la diffusione di iniziative di formazione e informazione etica, sulle competenze relazionali, genitoriali ed educative, e la realizzazione di occasioni di incontro e di scambio tra genitori, incoraggiando il mutuo aiuto tra le famiglie.

 

Per tutte le informazioni e aggiornamenti:

 

Associazione Acqua Madre

via Roma 362, Macerata

http://www.acquamadre.care/

+39 338 9698989

+39 346 8492760

Su Facebook contenuti e approfondimenti sulle attività, gli eventi, la formazione:

https://www.facebook.com/ACQUA-MADRE-721130871239094/

info@acquamadre.care

**********

– post sponsorizzato – 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.