Befana nelle Marche: gli appuntamenti 2018

Il 2018 è appena arrivato e c’è ancora uno degli appuntamenti delle feste più amati dai bambini da non perdere: ecco dove incontrare la Befana nelle Marche!

Da nord a sud la nostra Regione, come ogni anno, diventa sede operativa della vecchietta volante e non si avranno problemi a scegliere dove festeggiare l’epifania.

Il post può subire aggiornamenti dell’ultima ora, per cui vi consiglio di tornare a visitarlo!

 

Provincia PESARO URBINO

URBANIA: In provincia di Pesaro, ad Urbania, si rinnova la festa della Befana più importante d’Italia: dal 4 al 6 gennaio centinaia di Befane si daranno appuntamento nel caratteristico borgo che ha dedicato a lei un appuntamento da 50mila presenze all’anno. Tutte le informazioni: http://www.festadellabefana.com/

GRADARA: Una befana da favola. 6 e 7 gennaio 2018. Un percorso interattivo della durata di un’ora, seguendo un cantastorie e la Befana in alcune delle più belle fiabe di sempre, scoprendo le sale del palazzo Rubini Vesin di Gradara. Info: http://www.feshioncoupon.it/una-befana-da-favola/

URBINO: La Befana ad Urbino. 6 GENNAIO – Collegio Raffaello. Dalle ore 10 ALLE 11 Caccia al tesoro della … Befana.  Partendo dal cortile del Collegio Raffaello, tutti i bambini accompagnati da un adulto andranno alla ricerca delle tracce lasciate dalla Befana per le vie del centro storico! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 4 Gennaio scrivendo qui su fb o via mail a: info@lalbero-maestro.it evento a numero chiuso

Dalle ore 15 “Vinca il più dolce Adulti” e “Vinca il più dolce “, Ore 16 Discesa della Befana nel Cortile di Collegio Raffaello, Ore 17 Intrattenimento con il coro Gospel “Omaigod “di Urbino, Ore 18 Premiazione “Vinca il più dolce” e premiazioni dell’Albero di Natale e della Calza delle Befana, a seguire buffet.

FANO, Befana in piazza, 6 gennaio, dalle ore 15.30 animazione per tutti i bambini in piazza XX Settembre con tante Befane, Giochi, Magia, alle ore 16.30 dal palco Centrale Spettacoli con il Circo degli Spazzacamini; alle ore 17.45 GRANDE SPETTACOLO DI PROIEZIONE SUL PALAZZO DEL PODESTA’ E… ARRIVO DELLA BEFANA CHE PORTERA’ 1200 CALZE PER TUTTI I BAMBINI PRESENTI. Cioccolata Calda per tutti i Bambini, preparata ed offerta da IL CAFFE’ DEL PASTICCERE e Vin Brulè per gli adulti.

 

 

Provincia ANCONA

ANCONA: Arriva la Befana in piazza Roma, con animatori, trampolieri luci, magie. Info: http://www.auguriancona.it/

34a edizione de La  Befana Artigiana, calze e dolci per la festa dei bambini „Befana Artigiana della Confartigianato“, 6 gennaio,
Centro Direzionale della Confartigianato in via Fioretti 2/a dalle ore 10 alle 12 e  dalle 16 alle 18.

CORINALDO – Festa della Befana Circolo Arci Madonna del Piano, ore 15.30. In centro storico invece in programma una camminata dell’epifania con racconti di una volta. E’ previsto un momento specificamente dedicato ai più piccoli. La lunghezza del tragitto circa due chilometri e mezzo, con partenza al parcheggio di Costa Gioco del Pallone, Corinaldo, domenica 6 gennaio ore 10. La partecipazione è gratuita, per info e prenotazioni 3496019357 anche con sms, o tramite mail: info@genest.it 

FABRIANO, ore 9.00/18.00 – “La befana nel basket”, Torneo dal minibasket alla serie B Palaguerrieri; ore 17.00 / 18.30 – Letture di fiabe teatralizzate per bambini da 3 a10 anni Ass. Talìa Palazzo del Podestà, ore 17.00 – “L’Epifania in galleria”, Visita guidata in Pinacoteca , con Antonella Bazzoli  – EVUS.it Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, ore 17.30 – “Le Befane volanti”, Gruppo Speleo del Club Alpino Italiano Sez.Fabriano Piazza del Comune, ore 18.30 – Animazione per bambini, “Chi sarà la befana più veloce”, Valigie delle Meraviglie Centro Storico.

OSIMO, Arrivano le Befane, piazza Boccolino ore 17.30

OSTRA Befana in Piazza dei Martiri. DOMENICA 7 GENNAIO 2018, dalle ore 14,30. Animazione, spettacolo e dolci sorprese per tutti gli intervenuti che poi, con il naso all’insù potranno ammirare la discesa delle Befane dalla Torre Civica. Si ripropone inoltre l’eccezionale evento della realizzazione della ‘Calza della Befana più lunga del mondo’. Dopo il successo degli anni passati, tanti i pezzi di stoffa realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra che compongono, come un coloratissimo puzzle, una gigantesca calza che verrà distesa lungo il corso principale di Ostra. L’obiettivo degli organizzatori è quello di continuare ad ‘allungare’ la calza e di fare le’prove generali’ per l’inserimento della calza da record nel Guinness dei Primati!

 

Provincia MACERATA

CIVITANOVA MARCHE, 6 gennaio, Civitanova Alta, in piazza della Libertà a partire dalle ore 15,30, il borgo storico sarà protagonista della festa più attesa dai bambini, con la musica e l’animazione del gruppo Family Show. Frittelle e dolciumi della Società Operaia e della Pro Loco di Civitanova Alta.
Alle 18.00 la discesa della ‘Vecchietta’ dal campanile della Chiesa di San Paolo.
Simpatiche befane distribuiranno caramelle ai bambini presenti.

MACERATA, Macerata: 5 gennaio ore 16 Palazzo Buonaccorsi, “Riflessi for Kids” rappresenta dei laboratori creativi, letture per i bambini per conoscere il mondo dell’arte. “Aspettando La Befana” rappresenta un evento per tutti i bambini che vogliono aspettare la Befana con il nostro Museo. Appuntamento alle ore 16.00 a Palazzo Buonaccorsi. info e prenotazioni: 0733 256361 / 0733 271709. 6 gennaio MISS BEFANA 2018 E DISCESA DELLA BEFANA DALLA TORRE Piazza della Libertà, dalle 16.00

6 gennaio, seminario diocesano, 14.30 arrivo dei Magi, h. 16.00 cioccolata calda e dolci per tutti i bambini.

RECANATI, Sabato 6 gennaio presso Piazza Leopardi, la Befana scenderà dalla torre. Spettacolo per bambini e famiglie.

TOLENTINO, 6 gennaio, discesa della Befana dalla Torre in Piazza a cura dei Vigili del Fuoco dalle 17.00 circa

APPIGNANO, 6 gennaio, Piazza Mei, dalle ore 15.30, Arriva la Befana, Ospite “Clown Lucignolo”, animazione, trucca bimbi, musica, baby dance, dolci, bibite e molto altro… portate la vostra calza che la befana distribuirà caramelle ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.

SAN GINESIO, “Arriva…la Befana”, spettacolo per tutti i bambini, che si svolgerà il 6 gennaio 2018, a partire dalle ore 17.00, presso il Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio (MC). Verrà presentato il film “La grande bontà” di Alba Piatti, regia di Gabriele Felici, con protagonisti gli alunni della Classe Prima Elementare dell’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” di San Ginesio.
Informazioni: 0733 656527 – 340 6657356

CASTELSANTANGELO SUL NERA Befana Volante, area Capannaccio, ore 15, per bambini e ragazzi fino a 17 anni, Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita

 

Provincia FERMO

FERMO: 6 GENNAIO, XXII Congresso internazionale delle Befane, Piazza del Popolo e piazzale Azzolino, dalle 15. Scuola per aspiranti maghetti, arrivo dei re Magi.

Info: https://www.facebook.com/VstFermo/

MONTE URANO: 6 gennaio, caccia al tesoro, arrivo delle Befane, giochi, animazioni, spettacoli, bolle giganti, mangiafuoco, giocolieri. Piazza della Libertà dalle ore 15.

PORTO SAN GIORGIO: 6 gennaio piazza Matteotti, viale Buozzi, viale don Minzoni, dalle ore 16.30. Piazza della Stazione – dalle 16,30 in poi – ARRIVA LA BEFANA evento spettacolo sull’attesa e l’arrivo della Befana.

PORTO SANT’ELPIDIO 6 gennaio, Befana in Piazza Cesare Battisti, dalle ore 16 alle 19 donerà a tutti i bambini dolci e prelibatezze.

 

Provincia ASCOLI PICENO

ASCOLI PICENO  6 gennaio 2018 dalle ore 11.30 in Piazza del Popolo, La Befana in piazza: alle ore 12.00 Dodici befane scenderanno da Palazzo dei Capitani per consegnare circa 3000 calze piene di giocattoli, carbone e dolci a tutti i bambini presenti. Inizio alle ore 11.30 con l’animazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Arecala la befana da lu campanò, discesa delle befane volanti e distribuzione doni ai bambini. Piazza Sacconi, dalle ore 17.30.

GROTTAMMARE, 5 gennaio, Il volo delle Befane, discesa delle befane, animazione  egiochi per bambini, fuochi d’artificio, con la compagnia dei folli, dalle ore 17 piazza San Pio.

MONTALTO MARCHE 6 gennaio Teatro Comunale dalle ore 17.30 Raduno delle Befane Montaltesi ed elezione di Miss Befana 2018. A cura dell’Associazione Streghe e Folletti e Amm.ne Comunale di Montalto. Info: https://www.facebook.com/streghefolletti/photos/a.529077170555908.1073741830.527202277410064/1165042803626005/?type=3&theater

befana nelle Marche 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.