Bimbi in Cucina! apertura scuola 2017

Una grande novità arricchisce l’autunno delle famiglie marchigiane: Bimbi in cucina! diventa una vera e propria scuola permanente!

Il format ideato da Tosca Leboroni, nato 3 anni fa in collaborazione con mammemarchigiane.it, è stato apprezzato in tutta la Regione e il suo successo ha permesso un grande salto di qualità.

A Corridonia, nella struttura innovativa DesignElementi Marche, apre la Scuola di Cucina “Bimbi in Cucina!”

I bambini dai 4 ai 13 anni avranno la possibilità di imparare a cucinare davvero in una cucina semi-professionale, guidati da chef docenti di ultima generazione.

Bimbi in cucina! rappresenta un modo diverso di crescere insieme ai propri figli, un approccio di partecipazione diretta dei bambini nel mondo dei grandi e viceversa.

Non un semplice laboratorio per giocare a cucinare, ma un corso su misura per i bambini, che non si limitano ad imitare gli adulti, ma imparano secondo le loro possibilità.

Anche i grandi avranno la possibilità di imparare, vivendo un’esperienza totalizzante, in cui genitori e figli creeranno insieme, con grande soddisfazione di entrambi.

Lo scopo dei corsi è semplice: cucinare davvero divertendosi!

I bambini saranno entusiasti di veder nascere le proprie creazioni, che potranno poi essere riproposte a casa o agli amici.

La cucina è da sempre il luogo della casa più aggregativo, nel quale si collocano ricordi che nascono dagli odori, dai colori, dalle parole e dagli insegnamenti tramandati da generazioni.

La scuola Bimbi in Cucina! racchiude tutto questo in una veste innovativa e al passo con i tempi, offrendo la possibilità di imparare realmente un “arte” e appassionarsi ad essa.

Ma come funziona?

Il primo corso inizierà sabato 28 ottobre, con il modulo “pre-natalizio”!

– Sarà possibile partecipare a due corsi diversi, divisi per fasce d’età: prima i più piccoli (accompagnati da un genitore), a seguire i grandi (che cucineranno da soli);

– Solo 10 i posti disponili per ciascuna classe: un privilegio dedicato a chi davvero vuole vivere un’esperienza unica!

 

Ecco il programma completo:

 

Corso BIC 4 Mani (4-9 anni)

Quando: dalle 15:00 alle 17:00

Chi: il corso è rivolto a bambini dai 4 ai 9 anni (accompagnati da un genitore), che  impareranno le basi della buona cucina italiana

Quanto: €150,00 a bambino (accompagnatore incluso)

la quota comprende: n.3 lezioni di cucina della durata di 2h ciascuna, assicurazione RC, materiale didattico

Le date:

  • sabato 28 ottobre: impasti di base e mini-menù
  • sabato 04 novembre: pasta all’uovo e non
  • sabato 11 novembre: burgher di carne e vegetariani, maionese vegana

Obiettivi: il corso è strutturato in modo da consentire una manipolazione autonoma dei materiali da parte del bambino, e di insegnare anche al genitore nozioni reali ed aggiornate di cucina italiana

 

Corso BIC Ragazzi (10-13 anni)

Quando: dalle 17:30 alle 19:30

Chi: il corso è rivolto ad adolescenti dai 10 ai 13 anni, che impareranno, soli ed in perfetta autonomia, le basi della buona cucina italiana

Quanto:  €150,00 a ragazzo (senza accompagnatore)

la quota comprende: n.3 lezioni di cucina della durata di 2h ciascuna, assicurazione RC, materiale didattico

Le date:

  • sabato 28 ottobre: impasti e nuove cotture nella preparazione di un menù moderno
  • sabato 04 novembre: primi piatti
  • sabato 11 novembre: burger di carne e vegetariani, maionese classica e vegana

Obiettivi: il corso è strutturato in modo da insegnare al ragazzo ad organizzare la cucina, eseguire ricette dalla scelta della materia prima alla cottura, ed infine impiattare creativamente quanto peparato

 

Chi c’è dietro Bimbi in Cucina?

Il duo di Chef a Domicilio Polenti – Della Valle si avvicenderà ai fornelli.

Un gruppo giovanissimo ma di solida formazione, impegnato in Italia ed all’estero negli eventi esclusivi Neff e Gaggenau, porterà nella nostra cucina una ventata di novità.

Uno spazio speciale verrà dato alle nuove tecniche di cottura ed alle preparazioni vegetariane, per proporre anche a casa il meglio della cucina italiana.

Tosca Leboroni guida la regia del progetto.

Designer e gastronauta, dal 2014 crea sessioni di cucina che spingono bambini dai 4 anni in su ad affrontare preparazioni sempre più complete e gratificanti.

Bimbi in Cucina! si è avvalso della collaborazione di cuochi di livello, primi tra tutti Gian Paolo Lambertucci e Paolo Mazzieri, entrambi noti agli addetti ai lavori, recensiti anche dalla stampa nazionale.

 

La struttura

DesignElementi è un distributore autorizzato Gaggenau e Neff, con sede a Milano e Corridonia.

La struttura di Corridonia, in via delle Maestranze, dotata di spazio espositivo e già sede di eventi gastronomici per adulti, si sta trasformando in vera e propria “scuola di cucina” con postazioni singole attrezzate.

Bimbi in Cucina! si inserisce quindi in questo contesto: la struttura giusta nel momento giusto, per aprire finalmente ai più piccini le porte della cucina di qualità.

 

Per iscrizioni e informazioni:

bimbi in cucina! logo

Tosca Leboroni, tel. 340.4741237

Desing Elementi Marche, via delle Maestranze, Corridonia (Mc)

tosca.progettazione@gmail.com 

www.mammemarchigiane.it/servizi/bimbi-in-cucina

 

***********

– post sponsorizzato –

**************

Bimbi in Cucina! apertura scuola 2017