Dove raccogliere le castagne nelle Marche con i bambini

Dove raccogliere le castagne con i bambini nelle Marche – Autunno 2019

Ottobre è il periodo ideale per raccogliere castagne. Dalla seconda metà del mese si possono organizzare divertenti giornate all’insegna del frutto di stagione.

Dove andare però esattamente?

Bisogna ricordare che la raccolta libera è consentita soltanto nelle zone boschive pubbliche. È infatti assolutamente vietato entrare in coltivazioni private senza il permesso del proprietario.

È dunque difficile, se non si è del posto, conoscere le zone dove poter liberamente passeggiare alla ricerca degli agognati ricci.

Ecco una piccola mappa, aperta ad aggiornamenti (segnalare a mammemarchigiane@gmail.com ) delle aziende che permettono di vivere questa esperienza suggestiva, da condividere con i bambini.

 

Montemonaco (AP)

Nel regno della Sibilla le castagne sono di casa!

Oltre ad ospitare la storica Sagra della Castagna, nell’ultimo fine settimana di ottobre (26-27 ottobre 2019), il borgo offre la possibilità di raccogliere castagne domenica 20 e domenica 27 ottobre 2019, grazie all’agenzia viaggi Il Ponticello che organizza l’escursione Castagneti, funghi e colori.

Nella stessa zona, è possibile anche contattare la Cooperativa Il Chirocefalo per prenotare la vostra passeggiata alla ricerca delle castagne: tel. 338 6904069 (Rosangela) o chirocef@montisibillini.it

 

Altino di Montemonaco (Ap)

13 e 27 ottobre 2019, ad Altino, ai piedi del monte Vettore, escursione e raccolta delle castagne.
2 escursioni, una di circa 4 km e una di circa 10 km.

La prima facile, la seconda percorso escursionistico.

Essendo il castegneto privato, vengono garantite la quantità e la qualità del raccolto. All’uscita ogni raccolto di castagne verrà quantificato 4 euro al chilo.
Portare guanti e sacchi per la raccolta.

INFO e PRENOTAZIONI

https://www.facebook.com/bumblebeehikingMARCHE/
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE – +39 3494737063
Sara – esperta in riconoscimento erbe e fiori spontanei +39 3201614883

 

Capradosso (Ap)

Nella piccola frazione del comune di Rotella (Ap) è tradizione andare a raccogliere le castagne sul Monte dell’Ascensione e ogni anno ad ottobre si tiene a Capradosso una sagra dedicata alla regina della frutta autunnale.

La sagra di Capradosso si terrà dal 18 al 20 ottobre 2019.

 

Ascoli Piceno, Castagneto di Piagge

L’Amministrazione comunale pubblica ogni anno una delibera di giunta che individua le modalità di raccolta delle castagne e dei marroni, che si dovrà effettuare esclusivamente a terra per motivi di incolumità pubblica, nel Castagneto di località Piagge.

Generalmente è possible raccogliere 5 Kg di castagne/marroni per famiglia. Multe salate per i trasgressori.

Per sapere da quando è possibile raccoglierle (in genere dalla metà di ottobre) consultare la pagina facebook del comune o il sito ufficiale:
https://www.facebook.com/ascolipiceno/
http://www.comuneap.gov.it/home

Non è ancora chiaro se nel 2019 la raccolta sarà possibile, infatti nel 2018 il comune di Ascoli aveva deciso di mettere a reddito il castagneto, affittandolo. L’affitto era previsto fino al 30 novembre 2019.

Per maggiori dettagli clicca qui

 

Montefalcone Appennino (Fm)

Anche qui, il secondo fine settimana di ottobre di solito è caratterizzato da una fiera dedicata alla stagione, Sapori d’Autunno.

Per il 2019 la festa è fissata per il 12 e 13 ottobre.

Per essere aggiornati al riguardo, seguire la pagina facebook della pro loco: https://www.facebook.com/ProLoco2000MontefalconeAppennino/

 

Montefortino (Fm)

Agriturismo Santa Lucia

Su prenotazione, tutti i week end di ottobre 2019, organizza visite guidate ed escursioni in un castagneto dove poter essere parte attiva e partecipare alla raccolta delle castagne insieme ai bambini.

Per informazioni vistate la pagina dedicata nel sito ufficiale dell’agriturismo Santa Lucia.

 

Abbazia Valdicastro (An)

L’agriturismo Abbazia di San Salvatore a Poggio San Romualdo ha spesso organizzato visite guidate nei boschi per raccogliere le castagne. Chiedere informazioni contattando http://www.valdicastro.it/valdicastro/page63

 

Lunano (PU)

Raccolta castagne organizzata dall’agriturismo I Castagni della Pianella: 0722.721467.

La struttura organizza tutte le domeniche di ottobre e novembre giornate comprensive di pranzo e raccolta guidata: http://www.icastagnidellapianella.it/wordpress/

 

Valmarecchia, Monte Pincio (PU)

Nel secolare Castagneto del Monte Pincio durante tutto il mese di ottobre e per le prime settimane di novembre è possibile fare una visita per la consueta raccolta di castagne.
Basta raggiungere il castagneto e decidere se acquistare o raccogliere le castagne. All’ingresso del castagneto ci sarà sempre qualcuno a mostrarvi la zona e a guidarvi. Il castagneto è aperto tutta la settimana dalle 9:00 di mattina alle 19:00 di sera.

http://www.castagneto-montepincio.com/index.html

Su facebook: Castagneto Monte Pincio

 

 

Vedi anche: Vendemmia con i bambini nelle Marche

 

Raccogliere castagne nelle marche con i bambini

 

 

 

3 comments for “Dove raccogliere le castagne nelle Marche con i bambini

  1. ale
    8 Ottobre 2017 at 07:24

    salve a tutti ,
    posso fare una passeggiata per il conto mio con mie figli ?

  2. monica
    4 Ottobre 2017 at 14:18

    io sonouna mammadi frazionepiaggesopra ascolipiceno.c’è ancheui un boscoapertoal pubblico affianco alcimitero difrazione piagge

    • Alessandro
      12 Ottobre 2017 at 19:01

      Salve, per accedere al bosco in zona cimitero di Piagge, serve un permesso o si può accedere liberamente ? Se si, è facile individuare l’ingresso al bosco ? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.