Raccogliere castagne nelle marche con i bambini

Dove raccogliere le castagne nelle Marche con i bambini – Autunno 2020

Ottobre è il periodo ideale per raccogliere castagne. Dalla seconda metà del mese si possono organizzare divertenti giornate all’insegna del frutto di stagione.

Dove andare però esattamente a raccogliere le castagne nelle Marche?

Bisogna ricordare che la raccolta libera è consentita soltanto nelle zone boschive pubbliche. È infatti assolutamente vietato entrare in coltivazioni private senza il permesso del proprietario.

È dunque difficile, se non si è del posto, conoscere le zone dove poter liberamente passeggiare alla ricerca degli agognati ricci.

Ecco una piccola mappa, aperta ad aggiornamenti (segnalare a mammemarchigiane@gmail.com ) delle aziende che permettono di vivere questa esperienza suggestiva, da condividere con i bambini.

Raccogliere le castagne nelle Marche

Montemonaco (Ap)

L’11, il 18, il 25 ottobre 2020 è possibile raccogliere castagne grazie all’agenzia viaggi Il Ponticello che organizza l’escursione Castagneti, funghi e colori.

Nella stessa zona, è possibile anche contattare la Cooperativa Il Chirocefalo per prenotare la vostra passeggiata alla ricerca delle castagne: tel. 338 6904069 (Rosangela) o chirocef@montisibillini.it

Capradosso (Ap)

Nella piccola frazione del comune di Rotella (Ap) è tradizione andare a raccogliere le castagne sul Monte dell’Ascensione e ogni anno ad ottobre si tiene a Capradosso una sagra dedicata alla regina della frutta autunnale (nel 2020 rimandata per Covid).

17 ottobre 2020 Escursione con raccolta castagne a cura di Naturalmente Marche

Il periodo autunnale si presta particolarmente bene all’escursione per lo spettacolo del Foliage nei boschi e per la possibilità di raccogliere le ottime Castagne di cui è ricco il versante settentrionale. – € 15

difficoltà – facile
durata – 3:00 ore + soste
dislivello – 250 m

per partecipare prenotarsi via email a naturalmentemarche@gmail.com entro le 13:30 del giorno precedente indicando telefono e dove si preferisce unirsi al gruppo;

Per maggiori informazioni, clicca qui

Umito (Acquasanta Terme), Castagnando nel bosco

Domenica 25 settembre 2020 dalle 9.30 alle 16

Passeggiata guidata con raccolta delle castagne e pranzo con prodotti tipici a km zero, menù degustazione ai sapori d’autunno.

Adulti 35 euro, bambini 15 euro (fino a 12 anni), comprensiva di passeggiata con guida, pranzo tipico (previsto un menu baby per i bambini).

Escursione facile, adatta a tutti.

Obbligatoria la prenotazione entro le ore 20:00 del giorno precedente.

Telefono & WhatsApp: 0735432335 I 328 334 6268 | 348 369 0374

email: info@metepicene.it

Ascoli Piceno, Castagneto di Piagge

L’Amministrazione comunale pubblica ogni anno una delibera di giunta che individua le modalità di raccolta delle castagne e dei marroni, che si dovrà effettuare esclusivamente a terra per motivi di incolumità pubblica, nel Castagneto di località Piagge.

Generalmente è possible raccogliere 5 Kg di castagne/marroni per famiglia. Multe salate per i trasgressori.

Per sapere da quando è possibile raccoglierle (in genere dalla metà di ottobre) consultare la pagina facebook del comune o il sito ufficiale:
https://www.facebook.com/ascolipiceno/
http://www.comuneap.gov.it/home

Non è ancora chiaro se nel 2020 la raccolta sarà possibile.

Montefalcone Appennino (Fm)

Domenica 11 ottobre e domenica 18 ottobre 2020: Le castagne del Monte Falcone con i Sapori d’Autunno.

Nella Giornata Nazionale del Camminare, escursione ad anello fino a Smerillo.

Si percorre l’Area Floristica Protetta del Monte Falcone attraverso i boschi di castagni, la “Fessa”, borghi medievali e chiese rupestri sulla panoramica Rupe conosciuta come la “san Marino delle Marche”.

Al termine si scende a piedi in paese dove Sapori d’Autunno offre i prodotti tipici locali lungo le vie oltre alla possibilità di visitare la Rocca e il Polo museale – € 15

difficoltà – facile
durata – 3:30 ore + soste
dislivello – 280 m

Per maggiori informazioni, clicca qui

Per essere aggiornati sulla sagra Sapori d’Autunno, segui la pagina facebook della pro loco: https://www.facebook.com/ProLoco2000MontefalconeAppennino/

Montefortino (Fm)

Agriturismo Santa Lucia

Su prenotazione, tutti i week end di ottobre 2020, organizza visite guidate ed escursioni in un castagneto dove poter essere parte attiva e partecipare alla raccolta delle castagne insieme ai bambini.

Per informazioni vistate la pagina dedicata nel sito ufficiale dell’agriturismo Santa Lucia.

Abbazia Valdicastro (An)

L’agriturismo Abbazia di San Salvatore a Poggio San Romualdo ha spesso organizzato visite guidate nei boschi per raccogliere le castagne. Chiedere informazioni contattando http://www.valdicastro.it/valdicastro/page63

Lunano (PU)

Raccolta castagne organizzata dall’agriturismo I Castagni della Pianella: 0722.721467.

La struttura organizza tutte le domeniche di ottobre e novembre giornate comprensive di pranzo e raccolta guidata: http://www.icastagnidellapianella.it/wordpress/

Valmarecchia, Monte Pincio (PU)

Nel secolare Castagneto del Monte Pincio durante tutto il mese di ottobre e per le prime settimane di novembre è possibile fare una visita per la consueta raccolta di castagne.
Basta raggiungere il castagneto e decidere se acquistare o raccogliere le castagne. All’ingresso del castagneto ci sarà sempre qualcuno a mostrarvi la zona e a guidarvi. Il castagneto è aperto tutta la settimana dalle 9:00 di mattina alle 19:00 di sera.

http://www.castagneto-montepincio.com/index.html

Su facebook: Castagneto Monte Pincio

raccogliere castagne nelle marche