Traumi dei denti durante l’attività sportiva: come proteggere il sorriso dei nostri ragazzi

Un nuovo articolo del dott. Carlo Zagoreo, dentista specialista in ortodonzia, da anni riferimento del portale mammemarchigiane.it:

Questo mese prendo spunto da un incontro avuto recentemente per parlare di un argomento che mi sta molto a cuore, i traumi ai denti causati dall’attività sportiva.

È noto che in molti sport di contatto come il calcio, il rugby ed il basket siano frequenti gli scontri ed i successivi traumi facciali che , soprattutto in giovane età, possono avere esiti molto seri a carico dei denti dei nostri ragazzi, in particolar modo gli incisivi superiori, che per la loro posizione sono i primi ad essere esposti (fig. 1 e fig. 2).

denti incisivi trauma sportivo

Fig. 1

denti incisivi trauma sportivo

Fig. 2 – incisivi fratturati ricostruiti

 

Un trauma ad un incisivo può andare dalla semplice scheggiatura di una parte della corona alla completa avulsione del dente intero dal suo alveolo e le conseguenze possono essere molto serie.

Se spesso infatti la ricostruzione del dente o il reincollaggio del frammento staccato risolvono momentaneamente il problema è altrettanto vero che molto frequentemente i denti traumatizzati hanno reazioni negative anche a distanza di anni (perdita di vitalità, cambiamento di colore, pulpiti, ascessi) che complicano di molto anche la terapia (devitalizzazione, ricostruzione con perni, ricopertura con corone in ceramica, estrazione del dente e sua sostituzione con protesi classiche o implantari), ovviamente anche con conseguenze di spesa notevoli.

É quindi fondamentale sapere che molto spesso possiamo prevenire o quantomeno ridurre drasticamente  i drammatici esiti di un trauma dentale durante l’attività sportiva di nostro figlio semplicemente proteggendolo  con un paradenti professionale.

A questo proposito il Rotary Club Macerata “Matteo Ricci”, su invito del presidente Dr.Gianni GIuli , ha organizzato una serata durante la quale io ho avuto l’onore di parlare dell’importanza di un bel sorriso e di come l’ortodonzia contribuisca  a raggiungere questo scopo (fig. 3, fig 4, fig 5).

dr. zagoreo serata al Rotary Macerata su ortodonzia e sorriso

Fig. 3

Serata Rotary Club Macerata, intervento odt. fabio fantozzi su la protezione dai traumi sportivi

Fig. 4

dott. Carlo Zagoreo serata al Rotary Club di Macerata

Fig. 5

Un bel sorriso deve però essere anche “preservato”, soprattutto nei più giovani che spesso praticano sport di squadra in cui il contatto accidentale può portare conseguenze serie all’integrità dei denti dei nostri ragazzi.

A questo proposito il mio amico e collaboratore Odt. Fabio Fantozzi, titolare del laboratorio di ortodonzia tecnica Orthofan di Villa Lempa (Te) e vero esperto internazionale del settore, ci ha intrattenuti spiegando l’importanza dell’uso di paradenti professionali individuali (non preformati) per proteggere la bocca ed i denti dei giovani sportivi. Un paradenti industriale infatti ( fig.10) non è costruito sull’impronta individuale del paziente ma scelto in base a delle misure standard (S,M,L) , scaldato in acqua calda e posizionato in bocca per adattarlo. Ovviamente, con un costo di poche decine di euro, i materiali sono molto leggeri e poco precisi e la sua funzione antitrauma non del tutto efficace.

paradenti commerciale automodellabile

Fig. 10

I paradenti professionali, al contrario, ( fig. 6-7) vengono realizzati da un laboratorio specializzato con le impronte rilevate dal dentista sulla bocca del paziente e vengono costruiti con materiali estremamente resistenti ( anche fibra di carbonio) che permettono, al momento del trauma, di scaricare il più possibile  la violenza dell’impatto.

Quindi proteggiamo i denti dei nostri figli nel modo migliore, è sicuramente un investimento di cui non ci pentiremo!

Dr. Carlo Zagoreo

paradenti professionale

Fig. 6

Fig. 7

*************

Mammemarchigiane.it collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 ***********

 – post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.