Come sarà l'orto-giardino

L’innovativo progetto di Doposcuola in serra, ideato e condotto dall’associazione “Come un albero io cresco” e Meridiana Cooperativa Sociale, apre finalmente la possibilità più interessante per tutti i bambini e le loro famiglie: la realizzazione di un orto-giardino educativo.

Si tratta di uno spazio adiacente alle Serre, dal tema veramente particolare e unico, che accoglierà tantissime iniziative, idee, laboratori e giochi.

L’obiettivo è quello di promuovere tra i giovanissimi il legame con la Natura per conoscere il mondo esterno oltre i confini del proprio corpo!

A questo proposito l’Associazione “Come un albero io cresco” organizza, a partire dal mese di marzo, degli speciali POMERIGGI EDUCATIVI:

tutti i VENERDÌ, dalle ore 16.30 alle 18.30, si aggiunge un nuovo appuntamento in serra e in giardino: giochi e laboratori per conoscere  il VALORE DEGLI ALIMENTI, LE RICCHEZZE DELLA NATURA e LO STIMOLO DEI NOSTRI SENSI.

Accanto all’attività di giardinaggio e orticoltura infatti si potranno vivere divertenti momenti di approfondimento sull’uso dei prodotti naturali in cucina, sull’educazione alimentare e cimentarsi in affascinanti laboratori sensoriali.

I bambini saranno guidati alla scoperta di piante agrarie della nostra tradizione, piante dai profumi accattivanti, “erbacce” utili per la salute e per la nostra cucina, piante colorate che attirano insetti e farfalle, e infine scopriranno la lotta naturale ai parassiti dell’orto mediante l’impiego di insetti utili…. un vero LABORATORIO A CIELO APERTO!

Gli arredi e gli allestimenti del giardino saranno realizzati con l’utilizzo di materiali di recupero e con il contributo fondamentale dei bambini, grazie alla loro creatività e la loro fantasia!

L’orto-giardino educativo regalerà ai bambini preziosi insegnamenti: l’utilizzo di semi, acqua e piante officinali sarà un modo perfetto per apprendere la sequenzialità degli eventi, percepire la temporalità e il rispetto dei tempi, acquisire il senso di responsabilità.

Curare il giardino e giocare in uno spazio aperto, con attività strutturate: è questo il principio cardine dell’orto-terapia, in arrivo da adesso anche a Piediripa di Macerata. Un progetto che fa bene all’umore dei grandi e dei bambini, sviluppando autostima e serenità, senso dell’ordine ed entusiasmo.

Come sarà l'orto-giardino

Come sarà l’orto-giardino

**************

Associazione Come un albero io cresco

come un albero io cresco macerata

334.9631096 / 3293666899

info@comeunalberoiocresco.it

www.comeunalberoiocresco.it

Facebook: Come un albero io cresco

C/O Serre Meridiana Coop. Sociale, via Esino, 32 – Piediripa (Mc)

www.meridiana.mc.it

****************

– post sponsorizzato –