Dentisti low cost: vale la pena rischiare per un apparente risparmio?

Anche nella nostra regione sono oramai arrivati da tempo i centri di dentisti low cost.

Il fenomeno dentisti low cost è da anni presente in maniera capillare su gran parte del territorio nazionale specialmente al centro-nord.

Molti genitori mi hanno spesso rivolto direttamente o via e-mail dubbi e quesiti riguardanti queste realtà e quindi voglio dedicare questo appuntamento con mammemarchigiane.it ad approfondire questo fenomeno.

Ovviamente dichiaro apertamente sin da subito il mio scetticismo verso questo modo di intendere la professione odontoiatrica ed il mio ovvio “conflitto di interessi”, essendo titolare di uno studio odontoiatrico.

Ho svolto un’ indagine abbastanza accurata visitando personalmente  alcuni centri di dentisti low cost nel centro Italia e nel nord est, visitando on line tanti siti e parlando con pazienti, colleghi, dipendenti che hanno avuto esperienze dirette in queste strutture.

Ne emerge un quadro abbastanza deprimente nel suo complesso che vorrei sintetizzare in 4 punti:

  • Chi sono i veri proprietari di questi centri
  • Quali sono i mezzi che permettono l’abbattimento dei costi di gestione
  • Chi lavora in questi centri?
  • Quali conseguenze hanno sull’utente finale i punti “1”,  “2” e “3”?

I proprietari, i reali titolari economici di questi centri dove lavorano i dentisti low cost non sono quasi mai i dottori che lavorano in essi.

Solitamente la proprietà è di società spesso estere, talvolta cooperative, ma raramente i medici odontoiatri che lavorano in una clinica sono soci.

Questa banale osservazione ha però delle conseguenze molto meno banali in quanto viene a mancare l’indispensabile rapporto  diretto tra chi svolge la prestazione e chi da quella prestazione riceve i maggiori benefici economici.

La proprietà ha come unico scopo il profitto, cosa che è importante anche per un libero professionista ovviamente…

ma mentre il Dr. ”X”, titolare di uno studio odontoiatrico, ha a cuore anche la soddisfazione e la riconoscenza del suo paziente la società “Y” vorrà solo fare profitto.

I costi di gestione vengono abbattuti principalmente non, come si vuole far credere, risparmiando sugli acquisti di materiali (“compro tanto quindi le aziende mi fanno una scontistica che un dentista singolo non avrà mai”), che rappresentano una percentuale minoritaria delle spese di uno studio dentistico, ma soprattutto abbattendo il costo del lavoro dei dipendenti, dentisti e personale ausiliario e attraverso forme di pagamento “x euro a prestazione” nei confronti dei professionisti e forme di contratto non a tempo indeterminato (contratti a termine, vaucher, cooperative) nei confronti del personale ausiliario, assistenti e segretarie.

I centri di dentisti low cost annoverano, nella stragrande maggioranza dei casi, tra i propri “dipendenti” giovani odontoiatri neo laureati e/o dentisti a fine carriera che non hanno più lavoro sufficiente nei propri studi.

Le conseguenze dei punti sopracitati sono quindi che tutta la filosofia di queste catene si basa sul contenimento dei costi dei lavoratori, che sono la vera anima di uno studio medico-odontoiatrico, che non potranno che lavorare in un clima di insoddisfazione essendo sottopagati e costretti ad eseguire il massimo numero possibile di prestazioni per rientrare nel “budget”.

Il vero investimento viene fatto in pubblicità, in promesse di trattamenti quasi gratuiti con risultati meravigliosi…

La conclusione di questa piccola disamina è di fare molta attenzione nella scelta di chi si prenderà cura della salute vostra e dei vostri figli, soprattutto nel campo specifico dei trattamenti ortodontici (e qui risollevo ancora il mio conflitto di interessi, essendo l’ortodonzia la mia attività principale):

un trattamento di ortodonzia si fa una volta nella vita, e cercare di risparmiare qualche centinaio di euro non è spesso la soluzione migliore.

Dr. Carlo Zagoreo

dentista_lowcost_mammemarchigiane

 

*************

Mammemarchigiane.it collabora con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

 

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

Studio di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. Carlo Zagoreo, specialista in ortodonzia

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

 ***********

 – post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.