Campus estivo per bambini e ragazzi dislessici, disprassici o con difficoltà scolastiche a Corridonia (Mc)

Il centro Clinico Pedagogico Victor di Corridonia organizza per la settimana dal 18 al 22 Luglio, il campus estivo diurno “AllenaMente – Brain training Campus” 3^ edizione, per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con Disprassia o con difficoltà scolastiche. Il Campus è un campus formativo- abilitativo di potenziamento cognitivo rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Il campus offrirà occasioni per “allenare la mente” dei nostri ragazzi che spesso, durante l’estate, viene trascurata creando così inerzie e rallentamenti che sono difficili da incentivare a settembre. Il centro clinico pedagogico Victor, dunque, che ritiene sia importante tenere sempre allenata la mente dei nostri bambini/ragazzi, organizza nel campus delle attività ludiche, ricreative ma al contempo fondamentali per la rapidizzazione di fondamentali funzioni esecutive (coordinazione, fluidità grafomotoria, prassie fini e grosso motorie, percezione, memoria, organizzazione spaziale, …)

I ragazzi avranno occasione di confrontarsi con le loro difficoltà e esperiranno occasioni di indagine delle proprie abilità, attraverso laboratori di cucina, attività di giocoleria, laboratorio di pet therapy, mediante l’agility dog, esperienze musicali di ritmo e con lo strumento (batteria), laboratori montessori, che promuoszveranno l’esercizio di alcune competenze tramite l’ausilio del materiale Montessori e laboratori metacognitivi di riflessione sulle proprie capacità.  A tal fine il Centro si avvale della collaborazione di importanti esperti, tra cui la Società Cooperativa M.A.C.S., Musica Arte Cultura Spettacolo, di Corridonia che garantirà ai ragazzi di esercitare le funzioni sequenziali e la coordinazione, e l’Associazione NOA PET-THERAPY, che  promuove la coordinazione mediante attività ludiche e prassiche con il cane. Il trattamento abilitativo dei Disturbi di Apprendimento sarà gestito e coordinato dalla dott.ssa Laurini Ludovica che da anni si occupa di dislessia, disprassia e ricerca sul campo pedagogico.

Il progetto del campus è, in gran parte, finanziato dalla Fondazione Colonna di Macerata che si è interessata ormai da 3 anni, al progetto del Campus, e continua ad appoggiare l’iniziativa anche in questa sua terza edizione.

Il campus si svolgerà presso il B&B “Planizie”, Corridonia, e le attività si svolgeranno dalla mattina alle 9 al pomeriggio alle 16.30.

La mattinata al Campus prevedrà, dopo una breve iniziale attività di Activity Gym (ginnastica motoria di attivazione mentale), occasioni di potenziamento e trattamento delle proprie difficoltà, tramite esercizi di memoria, di spazialità, linguistici, di comprensione e di calcolo, alternati al laboratorio di Pet Therapy che permetterà ai bambini di affrontare i propri impacci motori affianco ad un amico a 4 zampe dell’associazione Noa Pet Therapy. Durante il pranzo i ragazzi saranno parte attiva, parteciperanno infatti all’organizzazione autonoma dello spazio per mangiare e si occuperanno della gestione delle stoviglie, in pieno stile montessori. Nel pomeriggio gli iscritti si confronteranno con attività volte all’abilitazione di funzioni esecutive con modalità differenti (giochi matematici, giocoleria, cucina, calcio e balli di gruppo, esperienze di laboratorio musicale, attività con l’ausilio dei materiali Montessori, …).

Per garantire un servizio più efficiente le iscrizioni saranno limitate a un numero massimo di 15 partecipanti. Le  iscrizioni chiuderanno il 26 Giugno 2016.

Contattataci per avere informazioni aggiuntive o ricevere il modulo di iscrizione.

Per ogni ulteriore  informazione contattare:

CENTRO CLINICO PEDAGOGICO “VICTOR”

Via dell’industria 233, CORRIDONIA

Dott.ssa Ludovica Laurini tel. 340/2297018

visitate la nostra pagina Facebook

o il sito www.victorcorridonia.it

*******************

– post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.