A Tolentino (Mc), fin dal 1999 è una realtà di grande sostegno per tutte le famiglie. Bimbolandia nasce come asilo nido, ma fin da subito si realizza come un centro per l’infanzia pronto ad offrire tutti  i migliori servizi per i bambini che lo frequentano.

Una costante attenzione alle relazioni, al riconoscimento del diritto del bambino di essere considerato individuo, con le sue necessità, le proprie abilità e necessità.

Dialogo, confronto, condivisione, scambio e confronto: su queste basi sono strutturate le attività del nido. Un percorso di crescita che miri all’autonomia, alla fiducia in se stessi e alla crescita armonica di ogni singolo bambino, aiutandolo a sviluppare le proprie potenzialità, nel rispetto delle proprie specifiche caratteristiche.

Il rapporto con la famiglia è costante ed efficace, garantendo ai genitori anche una serie di servizi aggiuntivi, di supporto al percorso intrapreso insieme. Ad esempio è attivo uno sportello di ascolto, un “pronto soccorso mamma e papà” in difficoltà nella gestione quotidiana dei bambini, gestito da una psicologa e psicoterapeuta.

Bimbolandia dispone di un cortile esterno per i giochi dei più piccoli e di un grande terrazzo attrezzato per le attività dei più grandi.

La progettazione ruota intorno agli obiettivi di AUTONOMIA, CORPOREITà, MOVIMENTO, COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO, fornendo ai bimbi gli strumenti per sviluppare le proprie capacità percettive, sensoriali e logiche. Si lavora molto poi per costruire le singole identità e sulla capacità di instaurare rapporti con gli altri.

Tutto il locale è sottoposto a VIDEOSORVEGLIANZA, in modo da poter osservare direttamente le attività del proprio bimbo, in totale sicurezza e trasparenza.

Massima attenzione è data al momento dell’inserimento, durante il quale i bambini e le famiglie sono seguiti da vicino, con esperienza, professionalità e molta umanità allo scopo di far vivere la scuola non come spazio alternativo alla casa dove si viene ‘parcheggiati’ per qualche ora, ma come nuova e formativa esperienza di vita, che va vissuta con serenità e e positivamente.

Inoltre sono attivi corsi di inglese per i bambini della materna e delle elementari con insegnante madrelingua, corsi di ceramica, laboratorio di taglio e cucito e molto altro.

Bimbolandia è anche centro di aggregazione per bambini sopra ai tre anni, offre un servizio di aiuto scolastico compiti, affitto sala per feste di compleanno e altre cerimonie e possibilità di avere un’animazione esterna. Corsi di pattinaggio, di computer, servizio di baby trasporto per chi ne ha necessità (possibilità di accompagnare i propri figli a scuola o a casa o ad attività extrascolastiche).

Da sempre attento alle esigenze dei più piccoli e ad offrire servizi sempre più aggiornati e vicini alle necessità dei piccoli, Bimbolandia dal 2014 è anche ASILO NIDO BILINGUE per bambini dai 20 mesi e da settembre 2016 aprirà una SEZIONE MONTESSORIANA.

PER L’ESTATE 2016 SONO POI IN PROGRAMMA DUE CENTRI ESTIVI, uno di tipo tradizionale, l’altro pensato nella formula ENGLISH CAMP. Presto tutte le informazioni al riguardo.

 

************************

Centro per l’Infanzia, Asilo Nido Bimbolandia

via Giovanni XXIII, 69 Tolentino (Mc)

Su Fb: https://www.facebook.com/groups/274608204576/?fref=ts

pagina: https://www.facebook.com/pages/Tolentino-Bimbolandia/1465977246950982

*********

– post sponsorizzato –