I denti “a coniglietto” , ce ne parla l’ortodontista

Una delle malocclusioni più frequenti nei nostri ragazzi è la cosiddetta  seconda classe, quella tipologia di “masticazione” cioè in cui i denti dell’arcata superiore sono eccessivamente sporgenti rispetto ai corrispettivi dell’arcata inferiore.

Questa anomalia si verifica per uno sviluppo scheletrico che vede, nell’80% dei casi, una crescita mandibolare insufficiente rispetto all’osso mascellare superiore;

spesso poi alcune abitudini viziate dei nostri bambini (succhiamento del pollice e deglutizione infantile) peggiorano le cose favorendo l’aumento dello spazio tra gli elementi dentali anteriori delle due arcate.

Questa condizione, che vediamo in tanti bambini e ragazzi con il tipico aspetto del viso a “coniglietto”  , andrebbe nei casi più gravi risolta precocemente per permettere una buona masticazione, migliorare l’estetica e proteggere gli incisivi superiori dai traumi che in questi casi sono molto frequenti a causa della loro “sporgenza”.

E’ molto importante stabilire il momento giusto per iniziare una terapia ortodontica di una seconda classe e schematicamente a questo proposito possiamo distinguere due situazioni differenti:

1)      Quando la sporgenza degli incisivi superiori è molto accentuata e la distanza con gli inferiori supera i 5-6 millimetri è consigliabile una terapia in due fasi, con una fase iniziale precoce (dai 7 ai 9 anni) attraverso apparecchiature solitamente rimovibili  che “riposizionino” in avanti i denti mandibolari ed indietro i denti mascellari ed una seconda fase finale con apparecchi fissi dopo gli 11 anni.

2)      Quando la sporgenza degli incisivi superiori è meno grave (3-4 mm) è consigliabile una terapia in fase unica con apparecchiature fisse, da iniziare verso gli 11-12 anni di età.

Ovviamente questo schema è  puramente indicativo , ogni caso va analizzato nella sua specificità ed ogni terapia, che sia in una o in due fasi, attentamente studiata ed elaborata dallo specialista in ortodonzia.

Il consiglio è quello di non sottovalutare il problema ed evitare di perdere tempo prezioso perché i risultati sono ottimali solo se la terapia ortodontica viene effettuata al momento ideale.

Dr. Carlo Zagoreo

*************

 

Il Club delle Mamme Marchigiane collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutte le Mamme che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

 

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale del Club delle Mamme, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

 

**********

 

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

 

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

 

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

 

Tel-Fax 0733 260611

 

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

 

http://www.zagoreortodonzia.it/

 

carlo.zagoreo@gmail.com

 

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

***********

– post sponsorizzato – 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.