Il Centro di Psicologia Clinica e Forense di Macerata nasce nel 2011 dalla collaborazione di professionisti della Salute che condividono un obiettivo comune: promuovere il benessere della persona, potenziarne le capacità, migliorarne la salute. Nel Centro lavorano principalmente psicologi e psicoterapeuti con esperienza maturata in specifici ambiti di intervento. Oltre ai Servizi psicologici che prevedono consulenze e percorsi di psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti e adulti, singoli o in coppia, particolare attenzione viene rivolta ai bisogni e al supporto della famiglia nelle sue più importanti fasi evolutive: dalla nascita di un figlio, alla sua crescita e inserimento scolastico, alle difficili relazioni del periodo adolescenziale, alla gestione di una delicata crisi della coppia  o di una dolorosa separazione coniugale. E’ soprattutto negli anni successivi alla nascita dei figli che possono emergere delle criticità legate all’assunzione del nuovo ruolo genitoriale. Soprattutto per la donna la nascita di un figlio rappresenta un’esperienza di primaria importanza, fonte di profondi mutamenti fisici, mentali, emotivi e sociali.

La Dr.ssa Elisabetta Catania, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, Responsabile dell’area Evolutiva del Centro psicologia di Macerata, coordina diverse attività volte ad accompagnare i genitori in questa delicata fase della vita:

  • Un servizio di consulenza e di sostegno psicologico individuale o di coppia ai neo-genitori, anche a domicilio. L’obiettivo è quello di fornire uno spazio di ascolto ai genitori, in particolare alle mamme, supportandole concretamente nel loro unico e fondamentale lavoro di accudimento del neonato, valorizzando le loro competenze e aiutandole a vivere serenamente l’esperienza della maternità.
  • Un corso di accompagnamento alla nascita rivolto a coppie di futuri genitori.  Il corso, tenuto dalla psicologa Elisabetta Catania e dall’ostetrica Patrizia Di Pietrantonio, consente di avvicinarsi alla genitorialità con maggiore consapevolezza e di prepararsi alla nascita condividendo insieme le emozioni.
  •  Baby-massage. Vengono effettuati ciclicamente corsi di massaggio infantile, dove le neo-mamme possono imparare a massaggiare il proprio bambino attraverso il “tocco gentile” e allo stesso tempo avere l’opportunità di condividere l’esperienza della maternità.
  • Psicologo a domicilio. Intervento psico-educativo di un esperto all’interno dell’ambiente familiare per facilitare la relazione tra i genitori e il neonato.

Il Centro di psicologia propone, inoltre, gruppi per genitori di adolescenti, con l’obiettivo di aiutarli ad acquisire gli strumenti per comprendere i propri figli e trovare nuovi modi  di comunicare e di relazionarsi loro.

Infine, nel Centro è attivo uno Sportello per il sostegno di  genitori in crisi o in fase di separazione, dove esperti in psicologia e in mediazione familiare possono fornire consulenze in merito alla gestione delle difficoltà derivanti dai conflitti di coppia e dall’affido dei minori.

********

Centro di psicologia clinica e forense di Macerata

via Beniamino Gigli, 14 (accanto Stazione FS)

Web: centro-psicologia-macerata.it

Contatti: 

Dott.ssa Elisabetta Catania

E-mail: lisact@libero.it    cell. 347- 9365685

********

Per tutta la durata della sua partnership, la dott.ssa Elisabetta Catania si mette a disposizione di mammemarchigiane.it rendendosi disponibile a rispondere per email a dubbi e domande dei genitori che vorranno rivolgersi a lei: SOSTEGNO PSICOLOGICO 

***********

– post sponsorizzato –