Il Tranello e la soluzione matematica è un libro dedicato ai ragazzi, che accosta mistero, avventura, suspense e, appunto, matematica! Gli ingredienti per incuriosire ci sono tutti nel nuovo lavoro di Barbara Cerquetti e Andrea Capozucca, i quali guidano il giovane lettore tra tranelli e giochi matematici che aiuteranno i protagonisti a ritrovare un duca scomparso.

Avventura e logica in un mix coinvolgente: chi non vorrebbe avvicinarsi in questo modo ad una delle scienze tradizionalmente considerate di difficile approccio fin dall’infanzia?

La protagonista del libro, Silvia, ama la vita del collegio, ideale per sopire gli incubi e i ricordi dei bombardamenti. Ma la tranquillità finisce quando Andrea, garzone nel castello di famiglia, le rivela che suo padre, il duca Duino, è scomparso misteriosamente. Per impedire allora che il maniero venga venduto i due ragazzi, fra intrighi e scambi di persona, di giorno fingono che il duca sia ancora al suo posto; di notte indagano su cosa possa essergli accaduto davvero. Per ritrovare suo padre Silvia dovrà imparare a vedere ciò che all’apparenza è invisibile. In un vortice di colpi di scena, statue animate, draghi parlanti e grandi personaggi del passato, affronterà un percorso straordinario nella Magica Dimensione della Matematica e forse capirà che è inutile rimuovere il passato senza tentare prima di comprenderlo.

Il libro, edito da Simone Giaconi, sarà presentato in anteprima sabato 20 febbraio 2016 alla Biblioteca Comunale di Civitanova Marche (Mc), alle 17.30, alla presenza degli autori. Ad animare l’appuntamento ci saranno anche le Superteppe, con la loro inarrivabile simpatia.

Sponsor dell’evento sono: ConsulChimica, Clinica Lab e Andrea Tubaldi della Generali Assicurazioni.

L’ingresso è libero e aperto a tutti per un pomeriggio fatto di letture e divertimento.

– post sponsorizzato –