Attiva ormai già da qualche anno, è un’iniziativa utilissima e molto divertente, sconosciuta alla maggior parte delle persone, dedicata ai bambini 0-3 anni e presente nella città di Macerata: si tratta della PLAYGROUP D’INGLESE, svolta dall’’associazione onlus, “GENITORI&FIGLI, per mano”, in collaborazione con il Comune di Macerata e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Macerata, che riprende le attività dopo la pausa festiva.

La novità di questa straordinaria attività gratuita sta nel nuovo giorno di svolgimento, non più il sabato ma di venerdì . Ogni venerdì (a partire da 15.01.2016) alle ore 17 presso il CENTRO PER FAMIGLIE del comune di Macerata, ubicato in viale Indipendenza (nello spazio verde tra la Croce verde e il Bar).

La playgroup è guidata dalla dott.ssa Andriana Steta, presidente dell’associazione, mamma e docente d’inglese presso la Facoltà di scienze della formazione primaria dell’Università degli studi di Macerata.

L’iniziativa rientra nelle tante attività promosse e organizzate dalla Onlus maceratese che dedica le sue attenzioni prevalentemente alla fascia d’età 0-6 anni. Nata a Macerata nel 2014, Genitori & Figli, per mano rappresenta una validissima proposta per tutte le famiglie, quelle future, in attesa, quelle appena nate, ma anche per tutte le altre.

Lo scopo che l’associazione vuole raggiungere è quello di informare, sostenere e aiutare le donne in gravidanza o che intendono avere un bambino e, più in generale, i genitori nelle loro attività e problematiche quotidiane specialmente nei primi sei anni di vita. GENITORI&FIGLI, per mano si propone di operare all’interno di una“situazione di normalità”, dove l’eventuale problematica non è diventata grave o patologica, con l’intento di prevenire l’insorgere di situazioni di disagio. E’ infatti costituita da genitori che si mettono, volontariamente, a disposizione di altri genitori o futuri tali.

Attività:

– Organizzazione di incontri, seminari, convegni e corsi di in-formazione (ad esempio: Corso sulla nonnità all’Università per tutte le età del Rotary Club Macerata, attivo da 2 anni)

– Consulenza e supporto individuale per il genitore, anche a distanza

– Pannolinoteca, fascioteca, puzzleteca. A tal proposito facciamo la campagna permanente di raccolta donazioni pannolini (più svariati modelli) per la pannolinoteca, i supporti per portare i piccoli per la fascioteca ed i puzzle (per i bambini 0-3 anni) per la puzzleteca.

– Promozione della “familiarizzazione” con gli animali attraverso visite in allevamenti e fattorie.

– Gite in biblioteca per promuovere la lettura tra i più piccoli.

– Doniamo i giochi dismessi (in buono stato) a chi ne ha bisogno. A tal proposito facciamo la campagna permanente di raccolta donazioni degli stessi.

– Playgroup permanente settimanale di lingua inglese per i bambini 0-3 anni.

– Laboratori fai da te per creare i giochi/materiale didattico di stampo montessoriano, steineriano.

In particolare, ricordiamo l’appuntamento di mercoledì 13 gennaio:
Nuovo appuntamento col Mercatino della Famiglia + Tea time al mercoledì ricreativo di Macerata

e quello organizzato insieme a Mammemarchigiane.it e Cronache Maceratesi, previsto per sabato 16 gennaio, alle ore 17 presso la Bottega del libro di Macerata:
Mamma a 23 settimane di gestazione: a Macerata la presentazione del libro di Margherita Vetrano
Per tutte le informazioni:

genitoriefiglipermano@gmail.com
Tel. : +39 3703139727
Facebook: genitoriefiglipermano