Ortodonzia: è importante scegliere i migliori. Certificato di eccellenza al dott. Zagoreo

Bambini e denti. Fin dai primi mesi cominciamo a porci domande al riguardo e presto ogni genitore si trova di fronte alla necessità di rivolgersi ad un professionista per i più svariati motivi, a partire dalla semplice visita di controllo, fino a problematiche più complesse. Per ognuna di queste motivazioni, sappiamo bene che è fondamentale scegliere la persona giusta, che riunisca in sé due caratteristiche fondamentali: la capacità di lavorare con i bambini (empatia, gentilezza, calma…) e soprattutto l’alta qualità del lavoro.

Sono particolarmente contenta di segnalare che lo specialista che collabora ormai da tempo con mammemarchigiane.it , il dott. Carlo Zagoreo, può fregiarsi di entrambi i requisiti suddetti e, a garanzia della sua affidabilità, ha di recente conseguito uno dei maggiori riconoscimenti per il suo lavoro, la certificazione di eccellenza in ortodonzia, rilasciata dall’Italian Board of Orthodontics.

A questo proposito, ho fatto una piccola intervista al dottore, per capire bene di cosa si tratta.

> Cos’è il l’Italian Board of Orthodontics?

L’Italian Board of Orthodontics si è costituito in maniera ufficiale in ambito SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia) al termine della prima sessione d’esami che si è tenuta in occasione del XV Congresso Internazionale SIDO a Roma, dal 1 al 6Dicembre 1999.

L’Italian Board of Orthodontics ha come unica finalità il rilascio della CERTIFICAZIONE DI ECCELLENZA IN ORTODONZIA. Tale certificazione non riveste valore legale, ma attesta la qualità dei risultati clinici conseguiti nella pratica professionale e vuole essere uno stimolo psicologico per gli specialisti ad acquisire sempre maggiori conoscenze.

L’Italian Board of Orthodontics risulta iscritto alla Federazione Mondiale dei Board, in quanto ha adottato le identiche regole e finalità previste dai Board già operativi, in particolare l’American Board e l’ European Board.

All’Italian Board of Orthodontics sono iscritti esclusivamente coloro che hanno conseguito la Certificazione di Eccellenza in Ortodonzia.

> Da chi è costituita la commissione giudicatrice? Quali professionisti partecipano e come? Quali sono i criteri di assegnazione del certificato?

Per conseguire la “CERTIFICAZIONE D’ECCELLENZA” i Candidati devono presentare la documentazione relativa al trattamento clinico di nr. 8 casi ortodontici trattati, e sostenere un colloquio con la Commissione Esaminatrice. La documentazione clinica dovrà essere rigorosamente corrispondente alle caratteristiche previste e più avanti esposte in dettaglio.

Gli 8 casi presentati devono rispondere a dei precisi requisiti di difficoltà e varietà delle terapie effettuate. Se gli 8 casi vengono giudicati idonei il candidato può sostenere l’esame orale superato il quale consegue il Board.

Possono presentare domanda di iscrizione i Laureati in Medicina e Chirurgia e i Laureati in Odontoiatria che hanno il diritto legale di fornire prestazioni di tipo ortodontico in Italia, secondo la vigente legislazione italiana. È indispensabile certificare l’iscrizione all’Albo Professionale dei Medici e Odontoiatri, con l’Autorizzazione ad esercitare l’Odontoiatria in Italia.

N.B. Il Candidato deve risultare iscritto all’Albo Professionale da almeno 5 anni

La commissione giudicatrice di questa ultima sessione di esami (ottobre 2015) era composta da nove specialisti provenienti da Italia, Francia, Svizzera,Germania e Spagna, tutti membri facenti parte dei rispettivi Board nazionali o del Board Europeo.

> Come faccio a sapere quali professionisti hanno questo certificato?

L’elenco dei diplomati IBO, aggiornato al 2014, è presente nel sito della Società Italiana Di Ortodonzia (http://www.sido.it/pdf/SOCI_IBO_2014.pdf).

*******

Ringrazio dunque il dott. Zagoreo, al quale vanno i migliori complimenti per il lavoro svolto, e invito tutti i genitori a documentarsi prima di scegliere qualsiasi professionista al quale affidare le cure per i propri figli.

*************

Mammemarchigiane.it collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.