Il massaggio infantile è utile a tutti i bambini, ma studi e ricerche hanno dimostrato che i bambini prematuri possono ottenere enormi benefici dalla stimolazione tattile.

CHI E’ IL BAMBINO PREMATURO 

Il bambino prematuro o pretermine, secondo la definizione dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS), è il bambino nato prima della 37° settimana di gestazione.

Ogni anno in Italia nascono circa 5000 bambini pretermine, circa il 7% delle nascite.

La prematurità presenta diversi gradi, in base al peso presentato alla nascita.

GruppoPeso alla nascitaDescrizione
LBW
Low Bird Weight
< 2500 grammiBambini di basso peso
VLBW
Very Low Bird Weight
< 1500 grammiBambini di peso molto basso
VVLBW
Very Very Low Bird Weight
< 1000 grammiBambini di peso molto molto basso
ELBW
Extremely Low Bird Weight
< 750 grammiBambini di peso estremamente basso

 

Come il massaggio può aiutare i bambini prematuri

Negli ultimi 37 anni la ricerca scientifica,per studiare l’efficacia del massaggio infantile, si è in gran parte focalizzata sul neonato prematuro e di basso peso alla nascita. La maggior parte di queste indagini sono state eseguite nelle unità di terapia intensiva neonatali (NICUs),escludendo i neonati con gravi condizioni cliniche.

Nel 1986 il Dr.Tiffany Field, fondatore del Touch Research Institute, che studia gli effetti del contatto positivo e del massaggio per gli individui e la società, ci consegnò uno studio innovativo e significativo sul massaggio nei bambini prematuri.

Lo studio ha dimostrato che:

  • I bimbi prematuri che hanno ricevuto il tocco delicato hanno avuto un incremento del peso corporeo pari al 47% in più rispetto ai bambini del gruppo di controllo che non lo avevano ricevuto
  • Il potenziamento dello sviluppo e della consapevolezza sensoriale dei bambini massaggiati ha permesso loro di essere dimessi dall’ospedale 6 gg prima dei bambini non massaggiati.
  • Studi successivi sui bambini che avevano ricevuto il massaggio hanno dimostrato che 8 mesi dopo la nascita avevano un miglior sviluppo motorio e cognitivo
  • Il massaggio permette la produzione di endorfine incrementando anche l’appetito,il rilassamento e il sonno ristoratore
  • Il massaggio aiuta a contrastare stress e ansia

COME PUOI MASSAGGIARE IL TUO BAMBINO PREMATURO QUANDO TORNA A CASA

Il massaggio del bambino è dolce e sicuro, e tutti i bambini possono essere massaggiati, ma per il bambino prematuro va leggermente modificato e adattato alle sue particolari necessità caso per caso.

  • Se il tuo bambino è molto sensibile al tocco puoi provare a contenerlo appoggiandolo delicatamente sul tuo petto. (Kangaroo mother care) I bambini si rilassano più facilmente quando ascoltano il battito cardiaco della mamma o del papà, sentono il calore del suo corpo e il sostegno sicuro delle sue braccia.
  • E’ importante che il tuo piccolo sia al calduccio, puoi provare il massaggio anche sopra i vestiti, oppure avvolgendolo in una copertina e lasciando scoperta solo la zona del corpo che stai massaggiando.
  • Se vuoi puoi tenere in braccio il tuo bambino, anziché posizionarlo su un piano d’appoggio, questo può facilitare il suo rilassamento e fargli ricevere con più serenità il tocco, mantieni il contatto visivo e parla con lui, assicurati che sia felice di ricevere il massaggio.
  • Sarà importante iniziare il massaggio lentamente e dolcemente, in un area periferica del corpo (mani e piedi) e per un breve periodo di tempo; ricordati che alcuni bambini in ospedale hanno ricevuto prick test sui talloni, o manovre invasive seppur necessarie, e ne serbano il ricordo;evita il massaggio su cicatrici non ancora rimarginate o un ombelico non cicatrizzato. Quando ti sentirai più sicuro ed anche il piccolo sarà pronto, potrai massaggiare altre aree del corpo.
  • Porta attenzione alle risposte del tuo bambino al linguaggio del suo corpo, questo ti renderà abile nell’interpretare le reazioni e i suoi bisogni.
  • Avendo l’apparato digerente immaturo i disturbi digestivi e le colichette possono essere comuni. La riarmonizzazione del pancino attraverso il tocco e il massaggio può davvero aiutare a ridurre il dolore e le coliche, e lo puoi eseguire quando il bambino è in una fase di veglia tranquilla ed è tranquilo. La mano calda di un genitore appoggiata sul pancino è una delle cure più efficaci per portare sollievo.
  • Il massaggio ti aiuterà a rafforzare il legame col tuo bambino, specie se la nascita è stata inaspettata, traumatica o se ci sono state complicazioni dopo la nascita.
  • I bambini prematuri hanno pelli molto sensibili, è bene utilizzare oli vegetali spremuti a freddo senza aggiunta di profumo o sostanze chimiche.

DOVE PUOI IMPARARE IL TOCCO GENTILE

Ogni bambino ama essere toccato con gentilezza e ogni mamma è capace di toccare con amore il suo bambino. Tuttavia, a volte nei primi periodi di vita col piccolo ci si può sentire particolarmente vulnerabili e stanche, specie per il cambio repentino dei propri ritmi sonno veglia, con la strana sensazione di non riuscire mai a recuperare le forze. Se desideri imparare la tecnica del massaggio, può essere utile rivolgerti ad un operatore che si sia formato anche in questo campo specifico. Attualmente in Italia esistono ottime Scuole di Massaggio infantile, che insegnano tecniche diverse (Shantala, Ayurvedico, Shiatsu etc) e potrai scegliere con facilità, la forma di massaggio che senti più vicina al tuo modo di essere, per aiutare il tuo bambino a sperimentare il tocco gentile.

Buona pratica a tutte voi,

Patrizia Di Pietrantonio

Bibliografia:
Corso di Formazione per Insegnanti di Massaggio Infantile Dr.ssa Patrizia Di Pietrantonio (ostetrica) luglio 2015
LIVINGSTON Karen, BEIDER Shay, KANT Alexis J., GALLARDO Costance C., JOSEPH Michael H., GOLD Jeffrey I., “Touch and massage for medically fragile infants”, Oxford Journals-Evidence based Complementary and Alternative Medicine, August 6 2007, 1-10.
Cochrane: Massage for promoting growth and developement of premature and low birth-weight infants (11 aprile 2004)
Kangaroo mother care: a practical guide
World Health Organization, Dept. of Reproductive Health and Research (2003)

**********

Dott.ssa Patrizia di Pietrantonio, ostetrica

spazio SOS OSTETRICA

(risponde liberamente via email alle domande degli utenti di mammemarchigiane.it )

fb: Patrizia di Pietrantonio

patdip@libero.it

tel. 338.9698989

Ambulatorio presso Officina di Fidia, Via Donato Bramante, 14, Zona Industriale Corridonia (Mc)

tel.0733.281752

da settembre 2015 ambulatorio anche a Recanati (Mc) al Centro Armonico
in Corso Persiani,45
071 757 5844

*******************

– post sponsorizzato –