Acqua Madre, sostegno e promozione del benessere fisico e psicologico familiare

E’ sempre più diffusa la consapevolezza che il benessere della persona va inteso in modo completo, ponendo l’attenzione non solamente ai sintomi o ai messaggi immediati che il nostro corpo e la nostra mente ci mandano, ma partendo da una concezione di più ampio respiro, che prende le sue mosse da lontano. Fin dalla gravidanza è fondamentale essere a proprio agio con l’esperienza che si sta vivendo, per poi proseguire un percorso che accompagni la famiglia e i singoli individui nella crescita.

L’Associazione Acqua Madre è una delle realtà del nostro territorio, operativa in provincia di Macerata e in provincia di Ancona, a distinguersi per la massima attenzione a queste tematiche e per la grande professionalità ed esperienza che la contraddistinguono.

“ACQUA MADRE nasce dal sogno di mettere a disposizione degli altri, la propria esperienza e competenza professionale, al fine di dare vita ad una rete di sostegno e promozione del benessere fisico e psicologico familiare. Ognuno di noi ha percorso vie di ricerca personale e di formazione separate, seguendo necessità e intuizioni individuali. Nel tempo ci siamo resi conto che i nostri percorsi, se pur distinti avevano una solida base comune, un punto di partenza focale che è l’essenza stessa del nostro essere famiglia. Abbiamo incontrato la necessità di riadattare e rimodellare continuamente il nostro  modo di vivere e che lo stiamo ancora facendo,  in un contesto di sostegno e ascolto delle necessità e difficoltà di ognuno di noi, e anche valorizzando i suoi punti di forza e la sua bellezza più intima. Siamo convinti che vivere bene la propria dimensione familiare abbia un fondamentale ruolo di coesione nel contesto sociale.

I nostri percorsi tra Terra e Acqua  hanno lo scopo di promuovere attività finalizzate a:

Favorire lo sviluppo delle potenzialità personali dell’individuo donna/uomo  a partire da una nascita consapevole e protetta, per estendersi a tutti i passaggi della vita.(infanzia-adolescenza-maturità)

Aiutare le famiglie a sostenere le relazioni familiari e il ruolo genitoriale dall’infanzia all’adolescenza.

Sostenere ne i genitori la capacità di interpretare i segnali  e  bisogni dei propri figli, per migliorare la comunicazione.

ACQUA MADRE si occupa di prevenzione primaria, allo scopo di mantenere la salute, unendo l’Arte ostetrica alle discipline che si prendono carico dell’essere umano nella sua interezza anche attraverso, la promozione e la diffusione di iniziative di formazione e informazione etica sulla salute, sulle competenze relazionali,  genitoriali ed educative, e la realizzazione di occasioni di incontro e di scambio tra genitori, incoraggiando il mutuo aiuto tra le famiglie.

L’Associazione propone attività per:

  •  la Famiglia: incontri esperienziali in acqua e a terra – assistenza personalizzata.
  •  il Bambino: acquaticità neonatale – massaggio neonatale – allattamento – svezzamento – crescita.
  •  la Donna: consulenza ostetrica – in gravidanza  – acquaticità in gravidanza – corsi preparto – assistenza al travaglio – parto a domicilio –  dopo parto –   in menopausa – ginnastica perineale.
  • l’Individuo: Shiastu (anche a domicilio)- Watsu® in gravidanza,  per lo stress, a sostegno della riabilitazione – dolori fisici e cronici – e soprattutto per il benessere.

Organizza inoltre:

Eventi:

  • 1) Formativi per Ostetriche – Operatori Acquatici – personale operante nel sociale e nel settore materno infantile.
  • 2) Culturali per i soci e la collettività

ACQUA MADRE è presente a :

Su Facebook trovate la pagina ufficiale,  con contenuti e approfondimenti sulle attività, gli eventi, la formazione, il tutto arricchito dai vostri  commenti e suggerimenti: https://www.facebook.com/ACQUA-MADRE-721130871239094/timeline/

Un caro saluto, Patrizia e Carlo”

**********

**********

– post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.