Il libro della settimana: Dewey, c’è un gatto in biblioteca!

Nuova segnalazione per la rubrica dedicata ai libri per i bambini e i ragazzi del Club delle Mamme Marchigiane. Pubblico una recensione a settimana, consigliando testi per le diverse fasce di età, basandomi sul successo che le singole opere hanno suscitato sui bambini che li hanno letti e partendo, ovviamente, dalle reazioni dei miei figli!

Tutte le recensioni sono consultabili nella sezione LIBRI del sito

*****************

Dewey, c’è un gatto in biblioteca! Vicky Myron, Bret Witter, Sperling & Kupfer, 2012.

La storia di un gatto che vive in una biblioteca e che si chiama Dewey non poteva sfuggire a chi, come me, ha una passato di studio e lavoro nello stesso posto ! Mentre stavo sfogliando questo volumetto, che racchiude in sé due delle mie più grandi passioni (gatti e biblioteche, appunto), mia figlia duenne mi ha strappato il libro dalle mani urlando ‘gattinoooooooo!!!’: tanto è bastato per passare subito alla cassa.

Il racconto di Dewey è molto carino e ben scritto: praticamente la bibliotecaria autrice del libro ha riportato la vera storia di come ha trovato il suo gatto. Le illustrazioni sono molto ‘veriste’ e questo ha attirato molto l’attenzione dei bimbi, rapiti da quei disegni, quasi simili a foto, che riproducevano il peloso e diversi loro simili. Risultato: il bestseller del mese a casa nostra ora è questo!

Età consigliata: dai 2 anni

p.s.: per i non addetti ai lavori… Dewey è il nome dello schema di classificazione decimale bibliografica per argomenti usato nelle biblioteche di tutto il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.