Chiedi al dentista: a che età usare lo spazzolino elettrico?

Riporto, a scopo esemplificativo, una delle mail inviate al servizio CHIEDI AL DENTISTA del Club delle Mamme Marchigiane, con la risposta del dott. Carlo Zagoreo, perché la sua lettura possa essere utile alle mamme che potrebbero trovarsi nella stessa situazione:

*********************

Buongiorno, ho un bimbo di 4 anni a cui è stato regalato uno spazzolino elettrico, può già usarlo? Se si, vi è uno con particolari caratteristiche? Grazie.
Saluti

*********************

Risposta:

non esistono controindicazioni all’uso di spazzolini elettrici, se non la presenza di gengive delicate e sottili e recessioni gengivali, m non credo sia il caso di suo figlio di 4 anni. Esistono spazzolini elettrici piccolini studiati per bambini, che possono aiutare effettivamente il bambino non richiedendo particolari tecniche di spazzolamento; l’ importante è tenere appoggiato lo spazzolino ad ogni superficie  dentale per almeno 2-3 secondi e spazzolare 3 volte al giorno per 2 minuti. Vanno sicuramente bene anche gli spazzolini tradizionali purché vengano usati correttamente. 
Usare un dentifricio per bambini al fluoro evitando che venga ingerito.
Buona giornata
Carlo Zagoreo

*************

Mammemarchigiane.it collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.