Nel contesto del festival “Le Parole della Montagna”, organizzato a Smerillo (FM) dal 19 al 26 Luglio, è stato  realizzato uno spazio anche per i bambini.

Ai più piccoli è riservata una giornata tutta speciale, dedicata alla natura, agli asini, alla fantasia ed allo sviluppo dei cinque sensi.

Si parte per un’avventura nel bosco di Smerillo, sabato 25 luglio alle ore 10,00, in compagnia delle asine Agata e Iside ed i loro piccoli cuccioli, appena nati. Durante l’escursione, i bambini potranno avere contatto con gli asini, approfondirne la conoscenza e capire le relazioni profonde che legano gli asini fra loro e gli uomini. Nel percorso, i bambini saranno coinvolti con i divertenti racconti di Elena Belmontesi, che li condurrà nel mondo della fantasia.

Al termine del percorso, ci sarà un laboratorio che sviluppa intense esplorazioni di tipo plurisensoriale (guardo, ascolto, tocco, annuso), attraverso esperienze espressive e creative per il bambino. Sul tema del bosco, alla fine del laboratorio, ogni bambino avrà creato un suo prodotto, frutto dell’attività percorsa insieme.

“Le parole della Montagna” è un festival per ritrovare sé stessi, immersi nella bellezza dei Monti Sibillini, fra spiritualità, filosofia, escursioni, laboratori, poesia e arte.

Il borgo di Smerillo si trova all’infuori dalle consuete rotte turistiche e da ogni logica commerciale, dove sia bambini che genitori potranno trovare il proprio benessere, nonostante le esigenze profondamente diverse.

Per info: http://www.leparoledellamontagna.it/