Pomeriggi Steineriani a Recanati (Mc)

Segnalo un’interessante iniziativa a cura dell’Associazione Altra Eco di Recanati (Mc):

Venerdi 26 giugno alle 16.00 in via Campo dei Fiori  (Villa Colloredo), presso Altra Eco, si terrà un incontro per bambini a cura del maestro Jacopo Possamai, laureato in filosofia, diplomato presso l’Accademia di formazione steineriana di Oriago (Ve) e maestro di scuola elementare steineriana per diversi anni.

Seduti in cerchio si ascolterà qualche fiaba tratta dalla raccolta dei fratelli Grimm, letta dal maestro Jacopo. Eventualmente in un secondo momento il maestro potrà poi parlare ai genitori interessati del significato di tali letture per l’interiorità del bimbo.

Questa attività viene svolta su iniziativa di un gruppo di famiglie intenzionato a promuovere sul territorio una scuola steineriana.

“Che cos’è la scuola steineriana?
Nata nei primi del ‘900, proprio subito dopo gli orrori della Prima Guerra Mondiale, sulla base dei fondamenti pedagogici di Rudolf Steiner, la scuola steineriana nasce al centro dell’Europa dall’esigenza di un rinnovamento profondo della vita sociale a partire dall’educazione. L’anelito alla vera libertà dell’essere umano, che sta alla base di questa concezione pedagogica, si pone come risposta ai profondi cambiamenti nella vita, che sono venuti ad evidenza storica proprio nel vecchio continente. Molto presente a Nord dell’Europa, in Italia la diffusione delle scuole steineriane è in forte crescita e si caratterizzano come: una alternativa di metodo dal punto di vista pedagogico, una realtà pubblica anche se non statale, una realtà che esiste solo in virtù della volontà, da parte di gruppi di cittadini, di attuare un originale ed innovativo progetto educativo, senza essere legata economicamente o ideologicamente ad entità religiose o commerciali. Dal punto di vista educativo il bambino non viene considerato come un substrato passivo sul quale imprimere nozioni ed informazioni, ma un essere in divenire, ricco di capacità e talenti da risvegliare.”

(consiglio, per info, di visitare: http://www.rudolfsteiner.it/ )

Per saperne di più: Jacopo Possamai 348.0706076

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.