Ostetrica Patrizia Di Pietrantonio: esperienza e passione al servizio delle mamme

Comincia una nuova importante collaborazione tra mammemarchigiane.it e una nuova ostetrica: la dott.ssa Patrizia di Pietrantonio che, con una lunga esperienza alle spalle, ha dedicato la sua vita alle future e neomamme. Molto conosciuta  e apprezzata per la sua professionalità e la sua umanità, sarà presente con i suoi articoli e con la disponibilità a rispondere alle mail che vorrete farle, tramite lo spazio SOS OSTETRICA

***************

Dr.ssa Patrizia Di Pietrantonio (Ostetrica)

Sono ostetrica dal 1986, nel tempo sono diventata esperta in Lavoro corporeo, Acquaticità in Gravidanza, Neonatale, e Massaggio infantile; mi occupo di Medicina Tradizionale Cinese e delle sue applicazioni per il raggiungimento del benessere individuale e familiare in gravidanza e nell’età adulta, sono Formatrice nel settore materno infantile dal 2007. 

Ho studiato ostetricia presso la Scuola Autonoma di Ostetricia di Camerino e nel 1987 ho iniziato la professione ostetrica nella ASLL di Vigevano (PV). Il mio sogno era quello di essere vicina alle donne per aiutarle durante la nascita dei loro bambini. Ho prestato servizio in diversi ospedali con attività prevalente di assistenza alla nascita. Nel 1997 ho avuto la fortuna di entrare a far parte di un team ostetrico molto speciale, nell’ Ostetricia dell’Ospedale di Recanati (MC), dove ho letteralmente riscoperto la mia professione. La mia vivace curiosità, il sostegno delle colleghe, dell’Azienda e sicuramente il momento fortunato, mi hanno indotta a intraprendere un lungo percorso formativo e personale, nel quale ho incontrato persone eccezionali che tanto mi hanno insegnato. Mano a mano ho sentito sempre più forte il desiderio di garantire un’assistenza rispettosa e sana alla nascita, specie dopo aver sperimentato sul mio corpo, l’aggressività gratuita ed inutile della medicalizzazione nel Parto. Mi sono formata come insegnante AIMI di massaggio infantile nel 2000, e sono rimasta attiva con questa associazione per un paio di anni. Nello stesso anno ho fondato con la mia collega Carla De Vincenzi l’Associazione Onlus “Artemide”, con la quale ci siamo dedicate allo Watsu® in Gravidanza, nel periodo Neonatale e per le famiglie. Mi sono formata in Watsu® con i migliori insegnanti riconosciuti a livello internazionale, fra i quali l’ideatore della tecnica, Harold Dull.

Conduco Corsi di accompagnamento alla nascita sia a terra che in acqua da 15 anni. Parallelamente mi sono occupata di assistenza al parto attivo ed in acqua, in ospedale e a domicilio. Nel 2010 mi sono formata come Istruttore di AICHI (Tai Chi acquatico), con Junn Konno Presidente e fondatore dell’Acqua Dynamics Institute di – Jokoama Giappone www.aqua-adi.co.jp. Nello stesso anno ho avuto l’occasione di avere un mio Corso di Formazione “Acquaticità in Gravidanza e Watsu® Accreditato ECM per la formazione continua in Medicina, dalla ASL di Venezia Lido, Grazie al Dr.Pierpaolo Piasenti, Istruttore di Watsu® e Docente nei Corsi di Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Padova.

Sono diventata formatrice in Watsu® nel 2008 grazie all’intuizione di Linda De Lehman mia preziosissima insegnante, che mi ha incoraggiato a partecipare all’intenso Instructor Training Course for Watsu®. con Michele Chelenza, Linda de Lehman, Cristina Levi, Kely Procopio, Gianni De Stefani. Ho avuto la fortuna di essere invitata a collaborare nel Corso di Formazione in Acquaticità come insegnante, da Piera Maghella, del MIPA centro Studi di Brescia, che ringrazio infinitamente. Ho fatto parte dello Staff insegnanti della Scuola Watsueurope.com e con questa Scuola sono ulteriormente cresciuta, ricevendo grazie a Giovanni Baccarani e Harold Dull la possibilità di vedere accreditati come corsi Electives i miei Corsi di Acquaticità in Gravidanza e Watsu® di primo e secondo livello,il Corso di Acquaticità Neonatale e Watsu® di primo e secondo livello, e quello di Anatomia Viva per Watsu®. Sono socio fondatore dell’Associazione Italiana Watsu® e Bodywork Acquatico (AIWaBA), nella quale ho contribuito con impegno e passione alla diffusione della disciplina e al miglioramento degli standard professionali di Watsu®.

Mi sono formata come Operatore Shiatsu, frequentando il corso triennale di 2 importanti Scuole, imparando con la prima, la Tecnica Namikoshi e il metodo Palombini, (SIS di Roma del Dr.Fulvio Palombini) con l’altra, (Lotus Shiatsu School di Bologna, di Stefania Ferri Fondatrice della FIS e del COS) la Preziosa Medicina Tadizionale Cinese.

Nel 2011 ho deciso di dedicarmi esclusivamente alla libera professione, con le attività di ambulatorio per le donne dalla nascita alla menopausa.

Dopo l’importante esperienza AIMI, e diversi anni di docenza nell’ambito del lavoro corporeo per piccoli e adulti, ho elaborato e iniziato ad insegnare la mia Tecnica di Massaggio, che deriva da tutte le esperienze formative e personali maturate in quasi 30 anni di professione ostetrica. La sequenza origina dallo Watsu®, dallo Shiatsu e dall’osservazione del tocco spontaneo delle mamme nelle diverse culture; anche questo Corso ha ricevuto l’Accreditamento ECM, grazie al CED servizi di Macerata. Nel 2014 ho partecipato al Seminario ”Menopausa, Svelare il potere nascosto”con Alexandra Pope (Psicoterapeuta), per approcciare e comprendere gli importanti cambiamenti e il prezioso passaggio, che il mio corpo e la mia psiche stanno elaborando in questo specifico periodo della mia vita. Nello stesso anno ho ripreso l’attività di Assistenza al Parto a domicilio, per promuovere e sostenere le coppie che desiderano nella continuità dell’assistenza, la garanzia di una nascita protetta ed ecologica.

Tra gli obiettivi del mio essere ostetrica e insegnante, c’è quello di accrescere nelle donne e negli studenti la percezione del corpo e dei suoi ritmi, unendo l’arte ostetrica a quella non convenzionale, attraverso l’acqua, il tatto, la respirazione, la voce e il movimento. Utilizzo la mia voce per passione da quando ero piccolissima, credo di aver cantato da sempre, e dopo il Seminario di Studi sul Canto Carnatico con Frèdèrick Leboyer nel 1999, organizzato dall’ Assessorato Servizi Sociali Educativi del Comune di Ancona, mi sono impegnata a diffonderne l’utilizzo per la preparazione al parto. Ho avuto la fortuna di essere allieva di Canto Lirico per 2 anni del Maestro Alessandro Battiato (Baritono), che mi ha fatto scoprire nella mia voce un importante potenziale, anche per la mia salute.

Sono socio fondatore e Vicepresidente dell’Associazione ACQUA MADRE, Associazione Culturale Rivolta al Benessere Familiare, con la quale organizzo eventi per la famiglia, nella provincia di Macerata e Ancona.

Sono Tutor per la Libera professione Ostetrica, per sostenere con la mia esperienza le colleghe che si stanno formando nei Corsi di Laurea in Ostetricia, e desiderano intraprendere questa Meravigliosa Professione. Ho sperimentato a lungo su di me e continuo a sperimentare tutto ciò che ho imparato, perché possa essere integrato nel mio essere e nel mio sentire. Sono convinta che solo in questo modo sarà possibile trasmettere ciò che conosco, essendo me stessa, e coltivando assiduamente percorsi di crescita personale e spirituale.

Patrizia di Pietrantonio

**********

Dott.ssa Patrizia di Pietrantonio, ostetrica

fb: Patrizia di Pietrantonio

patdip@libero.it

tel. 338.9698989

Ambulatorio presso Officina di Fidia, Via Donato Bramante, 14, Zona Industriale Corridonia (Mc)

tel.0733.281752

*******************

– post sponsorizzato – 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.