Venerdì (15 maggio), alle 20,45, nella Sala Aida in Via Don Bosco 66 a Macerata, lo Sportello Stress propone un nuovo appuntamento con un seminario gratuito e aperto a tutti dal titolo Combattere lo Stress con lo Yoga della Risata condotto da Lara Lucaccioni, Teacher di Yoga della Risata e uno dei tre Ambasciatori della Risata italiani.

Lara Lucaccioni è stata formata direttamente dal Dottor Madan Kataria, il medico indiano che ha fondato la disciplina, ed è uno degli esponenti più attivi dello Yoga della Risata. Forma abitualmente nuovi Leader di Yoga della Risata, tiene workshop e seminari in tutta Italia e si occupa di tutte le applicazioni dello yoga della Risata, dal lavoro coi bambini a quello con gli anziani in casa di riposo e di cura, fino ai progetti in azienda per gestire lo stress, oltre a condurre settimanalmente il Club della Risata di Macerata, YoRido a Macerata, ogni mercoledì alle 21.

L’incontro fornirà una panoramica su quali sono i diversi tipi di stress – fisico, mentale ed emotivo – e su come lo Yoga della Risata impatta notevolmente sulla loro gestione, sia a livello personale, sia a livello aziendale, anche solo dopo poche sessioni.

Il nostro corpo grazie alla risata, prolungata e di pancia, è in grado di produrre una straordinaria chimica della felicità – endorfine, serotonina, dopamina e l’abbassamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress – di aumentare le difese immunitarie e soprattutto di portare più ossigeno nel corpo, stimolando il movimento del diaframma e l’attivarsi del sistema nervoso para-simpatico, responsabile del nostro rilassamento.

Nello Yoga della Risata si ride inizialmente come esercizio fisico, abbinando alle risate delle  respirazioni profonde, e poi la risata si trasforma facilmente in risata spontanea e contagiosa, capace di farci scaricare le tensioni e di rilassarci sia fisicamente che mentalmente.

Lucaccioni condurrà anche una mini-sessione di Yoga della Risata, per permettere a tutti di provare la semplicità della pratica, che ognuno può inserire nella propria routine quotidiana, contribuendo portare più benessere e risate nella propria vita e in quella di chi ci sta intorno.

Mediatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Melchiorri Antonella, psicologa e psicoterapeuta, dello Sportello Stress di Macerata.

Per informazioni tel. 331 9587408 Pamela Sbrollini – psicologa e psicoterapeuta – Responsabile sportello Anses Macerata.