Il ciuccio e i denti dei nostri bambini: il parere del dentista

L’uso del ciuccio è un momento quasi inevitabile nei primi mesi di vita del bambino; possiamo usarlo o no? E per quanto tempo? E di che forma? (fig.1)

Queste domande mi vengono poste spesso dalle mamme , cerchiamo di mettere un po’ di ordine sull’argomento.

figura 1

figura 1

Ciuccio e malocclusioni dentali:

Anche se nella letteratura scientifica internazionale non esistono studi che evidenzino un’associazione certa e sicura tra l’uso del ciuccio e l’insorgenza di malocclusioni dentali, è evidente a tutti i professionisti del settore che un qualche rapporto sicuramente esiste; sicuramente la predisposizione individuale verso alcuni tipi di malformazioni scheletriche ( tipo il morso aperto) è il fattore predisponente più importante, ma anche un’abitudine viziata prolungata negli anni comporta dei rischi.

 

figura 2

figura 2

Un uso continuativo nell’arco della giornata del ciuccio e prolungato oltre i 3 anni di età è sicuramente da sconsigliare, in quanto predisponente al cosi detto “morso aperto anteriore”, situazione che poi la postura inadeguata della lingua tende a mantenere nel tempo. (fig.2)

Anche disarmonie trasversali tra il palato e la mandibola possono trovare un fattore facilitante nell’uso patologico del ciuccio, cosi come alcuni tipi di asimmetria se il ciuccio è usato in maniera scorretta lateralmente.

I consigli quindi che possiamo dare per un uso corretto di questo “amico” dei nostri bambini sono:

1)      Scegliere un ciuccio piatto, morbido, poco ingombrante

2)      Evitare l’uso del ciuccio in posizione “laterale”

3)      Darlo al bambino per poche ore al giorno, giusto per tranquillizzarlo nei momenti di nervosismo e facilitare l’addormentamento

figura 3

figura 3

4)      Dopo i 3 anni iniziare a non farlo più usare

5)      Evitare assolutamente di bagnarlo con miele, zucchero o altri dolcificanti

6)      Mantenere una buona igiene del ciuccio disinfettandolo regolarmente ed evitando che venga usato in maniera impropria (fig. 3)

Dr. Carlo Zagoreo

*************

Mammemarchigiane.it collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.