Adolescenza, gravidanza, menopausa: sostegno completo alla donna da Fisiosport

Il centro Fisiosport Medical Center di Macerata dedica una sezione delle sue attività a completo sostegno della donna, a partire dal periodo dell’adolescenza, per passare alla gravidanza, al dopo parto e fino alla menopausa, con servizi specifici per ogni fase.

Personale qualificato, attrezzature nuove e funzionali, rendono il centro Fisiosport un’eccellenza del territorio maceratese. A due passi dalla città, nella zona di Piediripa, con ampia possibilità di parcheggio e facilità di raggiungimento anche con i mezzi pubblici.

Ecco la rosa delle offerte:

GRAVIDANZA

  • CORSI DI ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA

A partire dalla 14° settimana di Gestazione,un corso in acqua ideato per iniziare a preparare il proprio corpo ai cambiamenti che dovrà affrontare durante i mesi dell’attesa. Tanti sono i buoni motivi per utilizzare l’acqua nei nove mesi:l’acqua dona sollievo alle gambe e alla schiena,azzera la forza di gravità ci fa sentire libere di compiere qualsiasi movimento,dona elasticità e tono ai tessuti calma le tensioni,rilassa la muscolatura,concilia il sonno e rinforza il legame mamma-bambino. Inoltre fare ginnastica in acqua rende elastico il perineo ed aumenta il tono muscolare. Sarà bello muoversi,lasciarsi coccolare e rilassare dall’acqua condividendo questo appuntamento con altre mamme in attesa.

  • CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA DI COPPIA

Uno spazio d’informazione e un momento di condivisione per le coppie in attesa,affrontando di volta in volta temi fondamentali per una scelta consapevole e per il mantenimento della salute fisica e relazionale della nuova famiglia. Il corso sarà composto da quattro incontri dove affronteremo diversi temi:

  • La comunicazione da parte della mamma e del babbo con il bambino in pancia,quali sono le competenze del feto e come noi ci relazioniamo con lui;
  • Informare la coppia riguardo il travaglio ed il parto fisiologico dando ad entrambi strumenti pratici per poter affrontare tutto ciò nel modo più naturale possibile,e dando strumenti all’uomo per poter stare accanto alla propria donna e poterla sostenere;
  • Parleremo delle due ore dopo il parto,dell’accoglienza del bambino e del boonding dopo la nascita
  • Infine discuteremo di allattamento e proveremo a fornire consigli pratici riguardanti il ritorno a casa,l’accudimento, il contenimento ed il portare.

Un appuntamento importante per rendere la COPPIA consapevole della Gravidanza e delle Nascita per essere protagonisti di questo evento e non semplici spettatori.

  • CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO IN GRAVIDANZA

E’  uno spazio dedicato alla condivisione di tematiche di fisiologia della gravidanza, come la salute della mamma, la salute e la crescita del bambino, i ritmi di entrambi, il corpo che cambia, attraverso la creatività e il movimento, con esercizi di rilassamento, ginnastica dolce e lavoro sul perineo. Lo spazio è dedicato anche a tematiche emotive come la relazione e il contatto con il bambino, la paure e le ansie dell’attesa,ed anche riguardanti temi come il travaglio, il parto l’accoglienza del bambino… e tutto quello che emergerà nel gruppo!

DOPO PARTO

  • CORSO DI ACQUATICITA’ NEONATALE 0-12 MESI

 Un ritorno all’elemento Acqua che li ha cullati e coccolati per nove mesi. Nell’acqua il neonato ritrova un ambiente già conosciuto ed è a suo agio nel provare nuovamente i movimenti già sperimentati in utero facilitando così l’attivazione di tutte le competenze fisiologiche. In più l’acquaticità praticata fin dai primi mesi di vita del bambino oltre ad un più facile sviluppo psico-fisico,accresce e consolida un forte legame genitore-bambino.

  • CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE 0-12 MESI

 Il massaggio infantile non è una tecnica, è un’esperienza di contatto profondo tra genitori e bambino, favorisce il rilassamento e il benessere di entrambi. La relazione genitore – bimbo si rafforza e favorisce la regolarizzazione delle funzioni del sistema respiratorio, circolatorio e gastro – intestinale, alleviando spesso il disagio delle coliche gassose. Inoltre il bambino riesce a rilassarsi, a superare gli stress provenienti dalle nuove situazioni. Mediante il massaggio si approfondisce la conoscenza, la comunicazione, la confidenza tra genitore e bambino, si facilita lo scambio di messaggi affettivi, la conoscenza del corpo. Il massaggio fa bene alle mani e al cuore della persona che lo fa e allo stesso tempo permette di soddisfare il bisogno di contatto, di facilitare la comunicazione, di instaurare un dialogo profondo con il bambino, che si sentirà amato, rispettato, compreso e sicuro. 

  • CORSO DOPO PARTO 0-4 MESI

Un appuntamento importante per tutte le neo mamme dove insieme all’Ostetrica parleremo di quelli che sono i dubbi che affollano la testa della mamma in questo periodo: l’avviamento dell’allattamento, la comprensione delle esigenze del neonato, dei suoi pianti e dei suoi ritmi, la stanchezza e i disagi fisici successivi magari legati ad un parto difficile o un cesareo…..

Potersi confrontare è un’esperienza utile per ridurre le proprie paure, i pensieri negativi e gli stati d’ansia e affrontare con serenità ed entusiasmo le gioie dell’esperienza della maternità. Quattro  incontri durante i quali faremo ginnastica con i bebè, condivisione e attività su tematiche come l’allattamento, il sonno, l’adattamento alla nuova vita, la fascia porta bebè…

 DALL’ADOLESCENZA ALLA MENOPAUSA

  • CORSO DI MOVIMENTO E  RIEDUCAZIONE PERNIEALE IN ACQUA DALL’ADOLESCENZA ALLA MENOPAUSA

Un corso di acquaticità dedicato a  tutte le donne nelle diverse tappe evolutive del femminile che accompagnate dalla presenza di personale specialistico faranno esperienza di quanto sia bello e utile per la nostra salute fare attività fisica muovendosi in acqua. I benefici del movimento in acqua sono molteplici:

  • I movimenti sono facilitati dato che nell’acqua la forza di gravità è annullata e ci si sente più leggeri;
  • Si tonifica il corpo in maniera uniforme in acqua infatti ogni singolo muscolo è attivato senza nemmeno che ce ne rendiamo conto;
  • Si bruciano molte calorie;
  • Si migliora la circolazione venosa,poichè la pressione dell’acqua e l’idromassaggio creato dai movimenti,stimolano il ritorno del sangue verso il cuore. Le caviglie sono drenate bene in quanto la pressione dell’acqua è maggiore in profondità;
  • Si combatte la cellulite
  • Si eseguono esercizi specifici e mirati per prevenire e curare le problematiche relative al rilassamento dei muscoli perineali;
  • Ci si rilassa,si alleviano dolori, rigidità e stress.

Il centro Fisiosport offre inoltre servizi per la prevenzione e cura di patologie ostetrico-ginecologiche con:

  • VISITE SPECIALISTICHE,ISTERO-SONOGRAFIE;
  • ECOGRAFIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE COMPRESA QUELLA MORFOLOGICA DI SECONDO LIVELLO
  • TAMPONI  VAGINALI E PAP-TEST

Per informazioni su orari e costi o iscrizioni relative ai corsi rivolgersi alla Segreteria del centro Fisiosport Medical:

Telefonando al numero 0733/281734 o direttamente all’Ostetrica al numero 388/1615637

inviando un email a info@fisiosportmedicalcenter.it

 

***************

Fisiosport medical center Piediripa di Macerata
via velluti 108
tel 0733281734
cell Ostetrica 388/1615637
email info@fisiosportmedicalcenter.it
sito www.fisiosportmedicalcenter.it
https://www.facebook.com/fisiosportmedicalcenter

***********

– post sponsorizzato –  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.