CEAP: a Recanati un centro per il supporto dall’età evolutiva all’età adulta

Il Centro di educazione per l’apprendimento e di psicoterapia (CEAP) si trova a Recanati (Mc) ed è una realtà altamente qualificata, che si rivolge alle esigenze sia dell’infanzia che dell’età adulta, nata dall ‘unione di diverse professionalità, su iniziativa delle dott.sse Chiara Frapiccini (Psicologa Cognitivo-Comportamentale) e Laura Batocco (Docente e Tutor dell’Apprendimento).  

Il centro CEAP si pone l’obiettivo di promuovere sinergie e cooperazioni nel settore sociale, in modo da aiutare bambini, ragazzi e adulti ad affrontare le proprie difficoltà.

La compresenza di diverse figure specializzate garantisce interventi mirati e strategici per le varie forme di disagio sociale e psichico, oltre che nelle difficoltà scolastiche e di apprendimento. In un’ottica collaborativa tra famiglia, scuola ed équipe, si intende garantire il massimo dell’efficacia negli interventi, i quali sono appositamente studiati per l’aumento dell’autostima e della sicurezza di sé, partendo dal corretto sviluppo delle proprie potenzialità e all’accrescimento delle proprie autonomia ed autoefficacia.

Differenziata e ampia è la tipologia di interventi di interesse del Centro:

valutazione intellettiva globale per l’infanzia, l’età evolutiva e l’adulto; valutazione e potenziamento dei prerequisiti di base (lettura, scrittura e calcolo) in età prescolare (3-5 anni); Consulenza diagnostica e trattamento dei DSA e disturbo da Deficit di attenzione con o senza iperattività e impulsività. Misure compensative e dispensative DSA; potenziamento della comprensione e produzione del testo scritto e capacità logico-matematiche; supporti didattici, educativi ed interventi mirati al buon apprendimento delle varie materie di studio; potenziamenti cognitivi basati sul metodo Feuerstein, metodologia che mira allo sviluppo dell’intelligenza dei bambini con problemi di apprendimento o grave disabilità (il metodo può essere applicato anche a studenti e/o adulti per ottenere un aumento della dinamicità mentale); protocolli individualizzati per l’aumento dell’autonomia e dell’autoefficacia di persone portatrici di disabilità. Disponibilità ad applicare il metodo A.B.A. (Analisi del comportamento applicata), approccio comunemente usato per favorire lo sviluppo cognitivo e sociale di bambini con disturbo dello spettro autistico, supervisionati dal centro autismo di Fano. Parent training, consulenze rivolte alle famiglie per l’aumento delle competenze educative e/o gestione e risoluzione di problematiche specifiche. Percorsi di Training Autogeno; psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale, indicata per disturbi d’ansia (attacchi di panico e fobie), disturbi ossessivo compulsivi, alimentari, psicosomatici, sessuali, dell’età evolutiva e della personalità.

Un vero punto di riferimento per le famiglie, che potranno in tal modo vedere colmate tutte le esigenze che accompagnano spesso le fasi di crescita ed evoluzione dei figli, ma anche un sostegno alla genitorialità, per potersi muovere sicuri nel difficile compito educativo che ci investe e che oggi più che mai presenta ostacoli difficili da affrontare.

La dott.ssa Chiara Frapiccini si laurea nel 2007 presso l’Università degli Studi di Bologna – Laurea Specialistica in Psicologia Cognitiva Applicata – con la tesi sperimentale “Lo screening dei Disturbi Specifici di Apprendimento”. Dal 2008 ad oggi è dipendente della Cooperativa Sociale “Il Faro” di Macerata e lavora in scuole e centri educativi occupandosi di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Dal 2012 esercita la Libera Professione di Psicologa. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione quadriennale di Psicoterapia Cognitiva di Ancona.

La dott.ssa Laura Batocco si laurea nel 2009 presso l’Università degli Studi di Macerata in Scienze della Formazione Primaria. Dal 2009 ad oggi è dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione in qualità di Docente di Sostegno. Dal 2005 segue privatamente bambini per lo studio assistito. Ha frequentato corsi di perfezionamento post-laurea ad orientamento educativo-didattico e sulla disabilità. E’ abilitata dal Centro di Apprendimento Mediato di Rimini ad utilizzare gli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale (Metodo Feuerstein).

**********

CEAP

Centro di Educazione per l’Apprendimento e di Psicoterapia

Via Vinciguerra, 18 – Recanati (Mc)

338.8829001 – reteceap@libero.it

****************

– post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.