Genitori o no, credo che più o meno tutti ci troviamo a vivere sotto pressione, presi dai quotidiani impegni, dai pensieri e dai ritmi sempre più stretti di vita, per cui leggere la descrizione del corso di Training Autogeno, che si terrà a Recanati (Mc) a partire dal mese di marzo, mi ha trasmesso un senso di sollievo. Conoscevo già sommariamente questa tecnica di auto-distensione, ma mi ha stupito apprendere quanti benefici può portarci, applicandola: il raggiungimento del benessere fisico e psicologico scaricando le tensioni, gli stati di stanchezza e il nervosismo, migliorare il tono dell’umore, potenziare le capacità di attenzione. Sono tutte cose che mi piacerebbe ottenere e che credo mi aiuterebbero ad affrontare le giornate in modo molto migliore, ad essere una madre più paziente e a vivere gli impegni in modo più positivo. 

Si tratta di una tecnica di rilassamento e auto-distensione introdotta per la prima volta negli anni Trenta dal neurologo tedesco J.H. Schultz. Consiste in una serie di esercizi che, appresi gradualmente, consentono di raggiungere uno stato di rilassamento fisico e psicologico, producendo numerosi benefici quali induzione della calma, recupero delle energie psicofisiche, autoregolazione delle funzioni corporee, gestione dell’ansia e dello stress.

Il Training autogeno è indicato in caso di insonnia, ansia, disturbi psicosomatici (emicrania, disturbi gastrointestinali, disturbi della pelle, tensioni muscolari, dolori articolari), nel caso di disturbi sessuali e nelle fobie specifiche (per esempio nella paura di volare).

******

MERCOLEDì 4 MARZO, ALLE ORE 19 si terrà l’incontro gratuito di presentazione del corso di Training Autogeno, organizzato dal C.E.A.P. – Centro di Educazione per l’Apprendimento e di Psicoterapia, presso la propria sede in Via Vinciguerra, 18 – Recanati (Mc) e tenuto dalla dott.ssa Valentina Donati, psicologa clinica. I posti sono limitati, per cui è necessaria la prenotazione.

**********

Il corso prevede 8 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora. Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 19:00 alle 20:00 secondo il seguente calendario: 4 – 11 – 18 – 25 Marzo, 1 – 8 – 15 – 22 Aprile 2015.

Per prenotarsi all’incontro di presentazione gratuito inviare una e-mail all’indirizzo info@valentinadonati.it indicando in oggetto “Training Autogeno Recanati – Incontro di presentazione gratuito” o telefonare al numero 329/3633917. Le prenotazioni saranno registrate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. La partecipazione all’incontro di presentazione non è in alcun modo vincolante per l’iscrizione al corso.

Il costo del corso è di 120,00 €. Le modalità di iscrizione e pagamento saranno illustrate durante l’incontro di presentazione gratuito. Il pagamento andrà in ogni caso effettuato entro il 6 marzo 2015, in seguito all’avvenuta conferma dell’effettiva disponibilità dei posti.

Per le iscrizioni effettuate entro il 2 marzo, il costo del corso è di 100,00 €. Per iscriversi al corso inviare una e-mail all’indirizzo info@valentinadonati.it indicando in oggetto “Training Autogeno Recanati – Iscrizione” o telefonare al numero 329/3633917. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. In caso di non attivazione del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà restituita l’intera quota.

Il costo del corso è interamente detraibile come spesa sanitaria

 

**********

CEAP

Centro di Educazione per l’Apprendimento e di Psicoterapia

Via Vinciguerra, 18 – Recanati (Mc)

338.8829001 – reteceap@libero.it

****************

– post sponsorizzato –