E’ riconosciuto come la libera espressione delle proprie emozioni sia salutare per il benessere, sia degli adulti, che dei bambini. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui la velocità, il numero degli impegni e i ritmi frenetici influiscono sulla nostra vita e, di riflesso, su quella dei nostri figli, assume una grande importanza trovare degli spazi e dei momenti per potersi rigenerare e depurare, in modo da recuperare spazio per la propria personalità e dare un forte incentivo allo sviluppo delle capacità individuali.

Lo Studio Medico Nutrizioniamoci (studio medico di endocrinologia, alimentazione e riabilitazione psico-nutrizionale) di Loreto organizza, a questo scopo, due corsi distinti di Musicoterapia e di Arteterapia, rivolti a bambini da 5 a 10 anni, per insegnare ai bambini la comunicazione attraverso il suono, il colore, le forme e il movimento, a partire da febbraio 2015.

La Musicoterapia è uno strumento educativo e riabilitativo che, tramite il linguaggio sonoro e la musica, apre ed attiva canali di comunicazione e facilità l’espressività. La musica ci mette in contatto con il nostro mondo interno e ci aiuta a tradurlo, la musica favorisce la crescita della maturità emotiva, favorisce l’accettazione e il rispetto di se stessi e dell’altro, permette l’allontanamento dal giudizio, permette di costruire relazioni e di migliorare l’ascolto.

L’Arteterapia è un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l’uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare “arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita. Attraverso l’espressione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé.

Entrambe le attività sono di tipo esperienziale e prevedono l’uso di materiale artistico per l’espressione personale e condivisa.

I corsi inizieranno il 13 e il 19 febbraio quello di Musicoterapia (a seconda dell’età) e il 17 e il 24 Febbraio quello di Arteterapia (a seconda dell’età). Continueranno fino a Maggio ed è sempre possibile iscriversi in qualsiasi momento con il primo incontro sempre gratuito.

Entrambi i laboratori saranno tenuti da professioniste esperte e qualificate: la dott.ssa Maria Francesca Neroni (Tecnico della Riabilitazione PSICO-SOCIALE e Specializzanda in Musicoterapia)  si occuperà degli incontri di “Musicoespressività” di gruppo per la comunicazione creativa e la dott.ssa Giorgia Filippone (Educatore Professionale e Arteterapeuta) degli incontri di Arteterapia di gruppo di tipo esperienziale.

Per info e iscrizioni ai gruppi:

Mail studionutrizioniamoci@gmail.com

Dott.ssa Maria Francesca Neroni 324.6867766

Dott.ssa Giorgia Filippone 349.7511399

Facebook: Nutrizioniamoci

Google+ Nutrizioniamoci

Twitter Nutrizioniamoci

http://nutrizioniamoci.it/

*************

– post sponsorizzato –