Ho già parlato dell’attività di Mascia Calcich,interprete e traduttrice, esperta di glottodidattica infantile, che si occupa di promuovere e diffondere in tutta la Regione Marche il  Format Narrativo delle Avventure di Hocus & Lotus. Questo modello psicolinguistico è stato studiato appositamente per l’insegnamento delle lingue ai bambini del Nido, dell’Infanzia e della Primaria, sviluppato dalla Prof.ssa Taeschner dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con altri paesi europei e con il progetto Socrates Lingua.

Oggi pubblico la notizia dell’opportunità che si offre a chi vorrebbe affiancare l’attività di Mascia nell’insegnamento delle lingue ai bambini, diventando MAGIC TEACHER.

Si cercano aspiranti insegnanti per le zone di Macerata, Fermo, Civitanova Marche, Ascoli Piceno, S. Benedetto del Tronto, Recanati, Matelica e dintorni

Per insegnare le lingue con Hocus&Lotus e quindi diventare Magic Teacher è necessario acquisire la teoria e le tecniche educative alla base del programma educativo linguistico per i bambini, che dura 5 anni per 5 livelli.

Il percorso formativo completo richiede:

  • primo anno: la frequenza e il superamento del Livello A – per insegnare il Livello 1 ai bambini;
  • secondo anno: la frequenza e il superamento del Livello B – per insegnare il Livello 2 e 3 ai bambini;
  • terzo anno: insegnamento del Livello 3 ai bambini;
  • quarto anno: la frequenza e il superamento del Livello C – per insegnare il Livello 4 e 5 ai bambini.
  • quinto anno: insegnamento del Livello 5 ai bambini.

In totale sono tre corsi di formazione, della durata di un anno scolastico ciascuno, svolti in modalità online per la parte teorica, e in presenza per la parte pratica.
I corsi permettono di insegnare ai bambini già dopo il primo incontro pratico e sono in itinere, ossia mi formo mentre insegno. Per questo il percorso formativo, come quello d’insegnamento, dura 5 anni.

Chi può accedere

I destinatari sono insegnanti in servizio e pre-servizio di Nido, Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria, laureati e diplomati, educatori dei Nidi, logopedisti, animatori e operatori di ludoteca di strutture pubbliche o private e mediatori culturali.

Quando e dove partono i corsi

I bandi dei corsi, che contengono tutte le informazioni relative agli stessi, escono due volte l’anno, a maggio e a ottobre.
I corsi partono nelle città dove si forma un gruppo di minimo 6 partecipanti.

Come iscriversi

Per partecipare ai corsi bisogna scaricarsi il bando, leggerlo con attenzione, compilare la domanda d’iscrizione e inviarla entro il 1 giugno 2015 a staff@hocus-lotus.edu

Una volta raccolte le domande d’iscrizione, entro la settimana successiva saranno comunicati i corsi che partono nelle diverse città italiane e sarà richiesto il pagamento a chi ha confermato l’iscrizione.

Per tutte le informazioni dettagliate, visitate: http://www.hocus-lotus.edu/formazione-glottodidattica-infantile.asp

Per informazioni www.hocus-lotus.edu e fb: Diventare & Crescere Bilingui

****************

– post sponsorizzato –