Come smettere di allattare: i consigli delle mamme

Riporto dal profilo facebook del Club delle Mamme Marchigiane e dalla pagina Mamme Marchigiane, la seguente discussione relativa ai metodi usati dalle mamme per smettere di allattare.

Come tutti i post di questo tipo, l’articolo rappresenta un work in progress, che si arricchirà nel tempo, grazie a chi vorrà aggiungere il suo commento in fondo, contribuendo a creare un ottimo spunto informativo per tutte le mamme che ne avranno bisogno.

Ogni opinione rappresenta il parere arbitrario di un utente del sito. mammemarchigiane.it declina ogni responsabilità e non garantisce la certezza e l’affidabilità delle informazioni.

******************

Domanda: “Ciao a tutte! Potete farmi sapere come avete fatto per terminare l’allattamento al seno con i vostri cuccioli? Mio figlio ha 2 anni e mezzo e non prende nè ciuccio nè biberon! Ho provato a fargli scegliere un gioco o un pupazzetto, ma al momento di addormentarsi chiede comunque il seno! È follemente innamorato della “tetta” e non so come fare?!?! Consigli, esperienze…siete riuscite in modo “non traumatico”???

Risposte: 

>Chiara:  Ciao, mio figlio compirà 3 anni a febbraio e ho smesso di allattarlo lo scorso agosto. Avevo già provato a smettere verso maggio ma non ero ancora pronta io, e il risultato è stata una notte in cui lui ha avuto delle crisi incredibili e io non ho resistito. Ad agosto, da un giorno all’altro mi sono detta “quasi quasi provo, se va, va” senza pretendere un risultato concreto e positivo. Gli ho detto che avevo delle feritine e che il dottore mi aveva detto di mettere dei cerotti (che avevo messo davvero per rendere il tutto più reale!!!!) e che non potevamo fare più “ciaccia”, come diceva lui. E’ andata benissimo. Io non ero tesa e lui era pronto. Non ha mai pianto, ha continuato a chiedermelo per un po’ ma io sostituivo le sue richieste a tante coccole (lo so, quando lo dicevano a me mi sembrava una cavolata). Ogni volta che mi chiedeva di vedere i cerotti io scoprivo il seno e lui da solo si rendeva conto. E’ filato tutto liscio ma a mio parere, emotivamente, dovete essere pronti entrambi e tu non devi pretendere da te stessa di riuscirci a tutti i costi. In bocca al lupo!!!! e w la tetta, siempre!!!! ahahah!

>Carolina: Anch’ io stesso problema.Due anni a gennaio e mi sento già molto stanca

>Silvia: Biberon della nuk con tettarella super anatomica!!!

>Paola: Condivido pienamente le parole di Chiara; io non ho usato i cerotti, ma il momento in cui eravamo pronte entrambe…farò ugualmente cn la mia piccola di 5 mesi….cmq W la tetta!

>Jessica:  Il mio cucciolo super morboso di tetta un giorno non l’ha piu’ voluta.

>Arianna: per me è stato molto utile questo libro: http://www.bimbonaturale.org/node/318

>Daniela: Io ho spiegato alla mia quadi treenne che il seno aveva iniziato a farmi molto male come tanti morsi (nuova gravidanza) e che non riuscivo piú ad allattarla felicemente. Io e il padre l’abbiamo rassicurata sul fatto che avrebbe avuto tutte le coccole e tutta la comprensione che voleva. Il padre in questo caso mi ha sostituita di notte, veramente bravo! Però tettava 2max 3 volte al giorno….insomma é andata liscia ma ha smesso il pisolo delle 14 che era stracomodo x me!!! Pazienza…..io voto sempre x l’onestà con i bambini, sanno capire.

>Lucia: o ho smesso di allattarlo a luglio di quest anno…3 anni! Bhe una settimana c e’ voluta…mi sono fasciata e ho detto che avevo la bua…la notte si svegliava con un pianto assurdo e mettevo i cartoni e apposto…acqua e si addormentava….tanta pazienza e sopratutto una vlt cominciato non devi retrocedere! Mi raccomandoo

>Sara: Io non sono riuscita senza traumi…lui aveva 20 mesi ed io ancora tanto latte….ma non dormivo più. ..ho messo del sale al seno e come si è attaccato è rimasto schifato ed ha pianto di continuo per un paio di giorni

>Silvia: Io ho tolto la tetta a 15 mesi xchè nn avevo più granchè e a lavoro respiravo smalti e solventi Il mio bimbo è stato bravissimo: ho dato il ciuccio e spiegato che iniziava a farmi male con tutti i dentini e lui nn ha fatto una piega Circa 10 mesi dopo idem x il ciuccio: spiegato che gli faceva male x bocca e denti e via!

>Silvia: Io ho smesso felicemente quando mio figlio aveva un anno! Non ci sono state molte parole semplicemente ho deciso che era ora per me di riprendermi un po’ il mio corpo e devo dire che mio figlio ha capito perfettamente! Da quel momento in poi è iniziata una nuova fase del nostro rapporto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.