E’ davvero tanto che mi riprometto di recensire questo testo, ma a volte è difficile trovare le parole per descrivere qualcosa di inafferrabile: ci riesce a meraviglia invece Simonetta Angelini, che per la seconda volta fa centro nel nostro cuore con questo racconto di irresistibile delicatezza.

Dopo la pubblicazione di “Di cose invisibili”, di cui ho parlato in questo stesso sito, “Buon viaggio Mr. Cloud” ci fa tornare bambini, ma nel senso pieno del termine: si corre sulle pagine, arricchite deliziosamente dai bellissimi disegni di Caterina Betti, che si sposano perfettamente con le atmosfere leggere e surreali descritte nel testo. L’autrice riesce a cogliere perfettamente quella che potremmo definire come l’essenza dell’animo dei più piccoli: 

Buon viaggio Mister Cloud è la storia di come con la fantasia, la leggerezza e la bellezza delle piccole cose si possa vincere la tristezza e sovvertire in possibilità una condizione che sembra definitiva come l’immobilità di una statua. Ogni cosa cambia se si parte dal cuore. Perché solo i bambini conoscono il nome delle cose belle e sanno prendersene cura.”

Con poche “pennellate”, stese nel posto giusto e senza scadere mai in un tono didascalico, si riesce a sognare e a ‘percepire’, per la durata della lettura, un’eco di noi stessi da bambini, una sorta di ricongiungimento con la fanciullezza. Allo stesso tempo, i nostri bimbi si ritroveranno perfettamente a loro agio a capire e vivere un sogno di carta, dove parole ed immagini di acquarello li accompagneranno, insieme a Mr. Cloud, in un viaggio che ricorderanno certamente anche da grandi.

Non mi stancherò mai di consigliare di leggere ai nostri bambini e di farli leggere, ma mi piace anche sottolineare come sia importante scegliere bene: cerchiamo di uscire dai percorsi già segnati dai grandi media, dalla tv o dai cartoni animati e ogni tanto approdiamo nei porti delle case editrici indipendenti o comunque di qualità, incontriamo autori e illustratori scelti e  libri intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. Per insegnare ai bimbi la bellezza fin da subito.

*********

BUON VIAGGIO MISTER CLOUD
Testo di Simonetta Angelini
Illustrazioni di Caterina Betti
2013 – 15×21 cm – pp. 36 – Brossura
Albero Niro Editore
ISBN: 978-88-906097-6-3
Prezzo   €10,00

Età di lettura consigliata: dai 3-4 anni… fino a 100!

DOVE LO TROVO?

E’ possibile acquistarlo nelle migliori librerie e nel negozio  del Club delle Mamme Marchigiane FREE BIRD BABY SHOP, insieme a tutti gli altri della stessa casa editrice, qui: http://www.freebirdbabyshop.com/libri/albero-niro/buon-viaggio-mr-cloud.html (Free Bird Baby Shop spedisce in tutta Italia con corriere espresso ed è possibile anche il ritiro in sede, a Macerata, senza spese di spedizione, su appuntamento. Possibilità di consegna senza spese di spedizione anche per le provincie di Fermo e Ascoli Piceno: per saperne di più, scrivere a info@freebirdbabyshop.com).