Una proposta del tutto innovativa e coinvolgente è quella che il Club delle Mamme Marchigiane lancia per l’estate 2014:

BIMBI IN CUCINA – corso estivo di cucina

Impara a cucinare con mamma e papà, guidato dallo Chef Gian Paolo Lambertucci, accompagnato da suo figlio!

“Bimbi in cucina” è un’ iniziativa nata da mamme che propongono un modo diverso di crescere i propri figli, in un approccio partecipato dei bambini nel mondo dei grandi e viceversa,  che favorisce la crescita, con attività da fare insieme e un forte approccio tattile, proprio in cucina, l’ambiente da sempre fulcro della famiglia.

Cucinare insieme CON I GRANDI E COME I GRANDI, ma divertendosi solo come i piccoli sanno fare, questo l’obiettivo! Sull’onda degli stimoli di ispirazione montessoriana, che ultimamente si stanno riscoprendo, lasciamo che i piccoli si immergano nelle attività quotidiane e che abbiano il piacere di imparare a fare da sé, favorendo lo sviluppo delle loro competenze e abilità in modo coinvolgente, divertendoci con loro a trasformare gli alimenti e creare squisiti piatti… a prova di chef!

Come funziona? 

Durante la “lezione” il bambino impara a cucinare con il genitore, guidato da  Gian Paolo Lambertucci, cuoco professionista,  per intraprendere insieme un percorso di gesti, conoscenze ed emozioni legate al gusto da mettere in tavola tutti i giorni. Lo Chef Lambertucci, cuoco fine e apprezzato, è già noto per il suo impegno in una cucina tipica, sana, a km 0 e per le positive recensioni del prof. Carlo Cambi: in questa occasione anche in versione di papà, verrà accompagnato dal piccolo Rocco, in un percorso di impasti, profumi, colori e sapori da non dimenticare!

Il progetto è rivolto indicativamente a bambini dai 4 ai 10 anni, più uno o massimo 2 accompagnatori (mamma e papà preferibilmente, o uno dei due…o i nonni…)

Sono previste in tutto 4 lezioni, che si terranno di giovedì, dalle 17 alle 19. Ogni lezione avrà un ‘tema culinario’ diverso. E’ possibile partecipare anche solo ad un incontro o più, oppure prenotarsi per tutto il pacchetto.

Al termine di ogni appuntamento ci sarà un “AperiBimbo”, aperitivo in cui si mangerà insieme quanto cucinato e si berranno infusi e  cocktail a base di frutta.
Chi preferirá andarsene subito dopo il corso verrà comunque provvisto di “doggy box” con quanto cucinato, da portare a casa e condividere con il resto della famiglia.
Ad ogni appuntamento verrá lasciato ai partecipanti  un foglio con le ricette (di cibo e cocktail) , i consigli ed eventuali giochi relativi al tema del pomeriggio.

Chi completa il ciclo di 4 lezioni avrà un attestato di partecipazione e un bel cappello da cuoco in omaggio!

Il corso si terrà a CIVITANOVA MARCHE (MC) presso lo Chalet Galliano, Lungomare Nord, conc. 24/a

Le date e gli argomenti degli appuntamenti sono i seguenti:

Giovedì 26 giugno – pizza e stuzzichini

Giovedì 3 luglio – impasta la pasta

Giovedì 10 luglio – torte e dolcetti

Giovedì 24 luglio – cucina dai mille colori

Il prezzo è di 20 euro a lezione per ogni bambino + max 2 accompagnatori. 10 euro per riduzione fratellino/sorellina

 

****************

la lezione del 10/07 ” “frolle,dolcetti & glassature“” è stata accorpata a quella del 24/07 “Cucina dai mille colori”:

*******************

Per informazioni e per prenotare:

340.4741237 Tosca

clubdellemamme@gmail.com