Il centro infanzia “Il Mondo di Mabilù”, a Monte San Pietrangeli, è una struttura dedicata interamente al benessere dei bambini che la frequentano, attuali e futuri e delle loro famiglie. Ne sono dimostrazione le numerose proposte, tutte altamente qualificate e innovative per il territorio, che il personale propone periodicamente.

Dopo il corso di MAMMA GYM, è la volta del lancio del CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE, tenuto dalla psicologa Emanuela Giusti, insegnante certificata A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Sono ormai noti i benefici della pratica del massaggio neonatale sui più piccoli: 

stimolazione: la stimolazione sensoriale accelera il processo di mielinizzazione del sistema nervoso centrale, stimola il sistema muscolare e aiuta a regolare il sistema respiratorio, circolatorio e gastro-intestinale

Rilassamento: il tatto, oltre ad aumentare le connessioni cerebrali, riduce il cortisone, l’ormone dello stress. Le tecniche del Tocco di rilassamento mettono in grado i genitori di rilassare i loro bambini, con indiscutibili effetti positivi sulla durata e qualità del sonno dei piccolini.

Sollievo: il massaggio tonifica il tratto digestivo, aiuta a rimuovere l’aria intrappolata e il materiale fecale nell’intestino facilitandone l’espulsione. Allevia il disagio causato da coliche gassose, mal di denti, raffreddore e tensione emotiva.

Interazione: il massaggio è infine un modo splendido per continuare a rafforzare il legame d’amore tra il bambino e i suoi genitori.

Poiché sappiamo che i primi mesi e anni di vita sono fondamentali per la formazione del carattere e per la psiche del bambino che diventerà uomo, si può capire l’importanza di garantire il massimo benessere ai nostri piccoli.

Gli obiettivi del corso di massaggio neonatale sono quelli di favorire e supportare il legame di attaccamento e rafforzare la relazione genitori-bambino, di favorire la conoscenza del bambino, osservando i suoi ritmi, i sui bisogni e le sue capacità. Di sostenere la genitorialità, aiutando i genitori a riconoscere e condividere le proprie competenze e favorire il benessere psicofisico del bambino, contribuendo alla prevenzione di disagi relazionali, familiari a distanza di tempo.

Il corso consiste in 5 incontri, con cadenza settimanale, della durata circa di 90 minuti ciascuno, a cui sono invitati mamma e papà. Il corso è rivolto per bambini fino al primo anno di età e verranno poi suddivisi in gruppi in base ai mesi. 

Sono previste due modalità di insegnamento: in piccoli gruppi (cinque coppie) o individualmente, a seconda delle esigenze dei genitori e delle caratteristiche del bambino. Durante gli incontri i genitori impareranno la sequenza completa dei massaggi attraverso l’osservazione dell’insegnante e la pratica con i propri bambini.

L’insegnante mostrerà le diverse tecniche utilizzando una speciale bambola: solo i genitori potranno toccare il proprio bambino. Durante il corso sono previsti momenti di riflessione e di discussione in cui verranno affrontati i seguenti argomenti: la teoria e la pratica del massaggio, i benefici, il rilassamento del bambino, il legame genitori-bambino, la comunicazione non verbale, come variare il messaggio durante la crescita del bambino o in situazioni di bisogni specifici (es: bambini nati prematuri o ospedalizzati), trattamento di manifestazioni frequenti nella primissima infanzia quali stipsi, meteorismo, coliche addominali, pianto.

Il corso di massaggio del bambino partirà a maggio presso lo spazio per bambini Il mondo di Mabilù e sarà inserito inoltre all’interno di un progetto più ampio di gruppi di accompagnamento alla nascita e gruppi dopo nascita per la coppia.

 ********

Per info 338.2588625 Elisabetta

 Il mondo di Mabilù

via Romolo Murri 18\a, Monte San Pietrangeli (Fm)