Scuola media, tempo di apparecchio! Ma… metallico o invisibile?

Con l’inizio della scuola media entriamo nell’età in cui statisticamente iniziano il maggior numero di terapie ortodontiche; però è anche l’età in cui i nostri ragazzi iniziano a dare una giusta importanza  al “look” e spesso la necessità di dover “indossare” per qualche anno un apparecchio ortodontico visibile diventa un piccolo scoglio.

A mio avviso questo è un falso problema per vari motivi:

Foto 1

Foto 1

1)      Tra i 10 ed i 14 anni gli adolescenti in terapia ortodontica sono ormai tantissimi per cui questa diffusione rende il “portare l’apparecchio” meno problematico da un punto di vista psicologico

2)      La durata media di una terapia ortodontica è meno lunga di quanto si pensi, esaurendosi spesso in 15-18 mesi

3)      I moderni apparecchi metallici sono diventati meno visibili, essendo di dimensioni minori rispetto al passato e non avendo più la necessità di “legature” metalliche od elastiche (foto 1)

Foto 2

Foto 2

Sono comunque possibili, in casi selezionati, delle alternative che rendano psicologicamente meno “pesante” la terapia ortodontica:

Gli allineatori invisibili , capostipite dei quali è certamente il sistema Invisalign (foto 2), rappresentano una buona alternativa estetica  all’apparecchio tradizionale, anche se è bene sapere che devono essere usati solamente in casi selezionati.

Gli apparecchi in ceramica (foto 3) , che migliorano l’estetica del sorriso durante il trattamento anche se non sono completamente invisibili, ma che hanno le loro controindicazioni (minor possibilità di “personalizzare” l’apparecchiatura, maggior costo)

Non comprenderei in questo elenco, invece, le apparecchiature linguali (fig.4), che sono a mio avviso sconsigliabili a questa età.

Quindi, per concludere, è possibile sicuramente affermare che la moderna tecnologia ci mette a disposizione varie “armi” per affrontare una terapia ortodontica, l’importante è farsi guidare nella scelta dallo specialista in ortodonzia, senza farsi suggestionare dalle “mode” o dal “sentito dire”.

Carlo Zagoreo

Foto 3

Foto 3

Foto 4

Foto 4

*************

Mammemarchigiane.it collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.