Sabato 5 aprile, alle ore 17.30 alla Bottega del Libro di Macerata si terrà l’incontro con la Dott.ssa Rosella Pierdomenico, laureata in Medicina e Chirurgia con

specializzazione in Pediatria e Allergologia, Medico Olistico che presenterà il suo libro “Mamma, hai sempre ragione!”.

” Il lavoro della dott.ssa Rosella Pierdomenico è (…) la risposta ad un antico desiderio: pensare al futuro dei bambini e al loro benessere psicofisico come finalmente riaffidato ad un prendersi cura di loro in maniera naturale. (…)

I nostri bambini, il nostro futuro, e cioè il futuro del nostro pianeta, meritano una biocultura che mette a disposizione di tutti rimedi e farmaci il più possibile naturali”

“Noi medici non dovremmo solo contrastare le malattie, ma anche e soprattutto comprenderle nella loro complessità…”
“Oggi siamo più portati a ricercare un segno clinico e/o laboratoristico senza mai considerare quanto l’ecosistema familiare, inteso come complessa e dinamica rete interrelazionle in cui la figura materna svolge un ruolo primario, possa interferire nella genesi e/o nel peggioramento di uno stato morboso. Nel nostro convulso agire quotidiano abbiamo dimenticato l’importanza dell’ascolto che i Maestri delle generazioni precedenti trasmettevano ai propri allievi”. (Medico Pediatra)

“Mi piace pensare a una mamma che ritrovi antichi saperi medicali nel registro della natura, sapendoli usare nel modo migliore, guidata da medici che, nelle pieghe della biologia e della psiche, inseriscono tecniche moderne su materiali antichi e naturali. Che questa restituzione da una donna è un segno di non poco conto, perchè testimonia il ricomporsi di un’innaturale separazione tra la sapienza di una madre che è già “vis naturae” e i progressi della scienza e della tecnica”. (Francesco Rettura, Psicologo e Psicoterapeuta).

Bottega del libro, corso della repubblica 7/9, Macerata bdl.ricerca@bdl.it