Terapie naturali per grandi e piccoli, conosciamo l’esperta

Sempre più spesso si sente parlare di cure alternative a quelle convenzionali per il nostro benessere e quello dei bambini, ma spesso non abbiamo le idee chiare al riguardo e soprattutto non conosciamo bene quali sono e cosa fanno gli operatori del settore. La Dott.ssa Iuliana Mirza, naturopata, ci da una spiegazione per introdurci a questo importante argomento:

“Che cos’è la Naturopatia? La Naturopatia studia l’armonizzazione naturale delle funzioni corporee della persona, in senso olistico-energetico e non clinico. E’ la sintesi di molteplici metodologie naturali, tra le quali l’alimentazione naturale, l’utilizzo domestico non farmacologico di prodotti ed integratori alimentari a fini salutistici non terapeutici, tecniche di riflesso-stimolazione, indagini semplici, non cliniche né invasive.

La Naturopatia è una disciplina multiforme che porta con sé la filosofia dell’educazione alla salute (per prima alimentare) e si traduce nella vasta gamma di prodotti biologici, tisane alle erbe, integratori alimentari, che siamo ormai abituati a trovare nei reparti specializzati delle farmacie, nelle erboristerie e persino al supermercato.

Il Naturopata è un operatore professionista che opera autonomamente nel campo della naturopatia, che si impegna nella promozione della salute individuale e sociale attraverso l’utilizzo delle più aggiornate  metodiche preventive ed olistiche non invasive.

Io, ad esempio, mi baso fondamentalmente sull’alimentazione e sull’integrazione nutrizionale. Ho visto cambiare la salute di tanta gente soltanto attraverso l’alimentazione, ma questo richiede diverso tempo. I supplementi alimentari ma anche le piante ed erbe possono essere fondamentali per aiutare l’organismo a ripristinare e rimodulare più velocemente alcune funzioni biologiche. Iniziando ad utilizzare le discipline naturali  olistiche, le persone si trovano ad intraprendere un cammino di trasformazione che coinvolge non solo il corpo e quindi il piano fisico, ma anche la mente e lo spirito.

Lo scopo principale della professione del Naturopata non è la cura delle malattie, ma la promozione dell’equilibrio energetico degli individui, mira in primo luogo alla prevenzione primaria e, ove il caso lo richieda, ad interventi di applicazione di discipline naturali ed olistiche, non invasive e di sostegno al riequilibrio energetico dell’individuo.

Il Naturopata quindi indaga con il soggetto sul problema, per individuarne la sua causa primaria e iniziare quindi a lavorare sull’origine dei suoi disturbi, rendendo la persona più forte e capace di affrontare e gestire ciò che lui o lei percepisce come avversità: reali o apparenti che siano. Il percorso del riequilibrio energetico, se avviato prima che le condizioni di salute siano compromesse, porta a conquiste entusiasmanti e durevoli, molto spesso anche definitive; questo con interventi semplici e rimedi non costosi.”

La dott.ssa Mirza , nuova Partner del Club delle Mamme Marchigiane, si presenta:

“Mi chiamo Iuliana e sono Naturopata professionista in Terapie Naturali. Dopo diversi anni di professione di ingegnere nel settore tessile ho voluto modificare il mio per-corso di vita cambiando radicalmente i miei studi, interessi e conoscenze: Le medicine naturali

Per completare la mia formazione e dare valore aggiunto ho frequentato numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione in Erboristeria tradizionale e cinese, Ayurveda, Reflessologia plantare, Alimentazione bioenergetica, Floriterapia, Cromoterapia. Ritenendo basilare la formazione nel campo dietetico e nutrizionale ho conseguito presso L’Università Politecnica delle Marche il Master di 2° livello in Nutrizione e Dietetica Applicata.

Effettuo  consulenze naturopatiche nei miei studi privati a Porto Sant’Elpidio (Fm), via Sicilia 108 e a Macerata in via Arcangeli 21 (un giorno al mese la prima consulenza è gratuita).

Collaboro con Parafarmacie, Erboristerie, Studi Medici ed Estetici, Centri benessere. Tengo inoltre corsi  di Medicine Naturali, conferenze e lezioni divulgative su vari argomenti della Naturopatia.”


Mirza Iuliana- Naturopata
Via Sicilia 108
63821 Porto Sant’Elpidio 
Via Arcangeli 21
62100 Macerata
Tel. 333 1282520

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.