Centro Clinico Pedagogico Victor di Corridonia: chi siamo e cosa facciamo

Il Centro offre risposte a difficoltà scolastiche, disturbi specifici di apprendimento, orientamento scolastico, potenziamento cognitivo e tanto altro ancora…

 Il Centro Clinico Pedagogico Victor nasce della passione di due insegnanti-pedagogiste per i bambini/ragazzi e per il loro percorso scolastico. L’età scolare, lungi dall’essere luogo di torture e di ansie, dovrebbe essere un periodo di apprendimento piacevole e sereno, in cui i ragazzi che crescono possano trovare degli spunti e della terra fertile per affondare le proprie radici, alla ricerca di un proprio percorso di crescita. Purtroppo però, nella quotidianità, questa semplice realtà sembra essere un’utopia, e non perché il personale docente non è capace o i bambini sono ormai disinteressati al loro apprendimento, ma perché la variabilità individuale degli allievi è quanto mai molteplice e plurale. Ciò ci porta a situazioni di disagio e di ansia: ci sono bambini che sembrano disinteressarsi completamente alla scuola, altri che nonostante le loro difficoltà continuano a insistere, vari disturbi specifici dell’apprendimento che portano spesso a scoraggiarsi, ansie e preoccupazioni affliggono la vita di tanti altri studenti.

Al Centro Clinico Pedagogico Victor di Corridonia crediamo fermamente che “ogni bambino non possa essere confrontato che con se stesso” e per questo siamo assolutamente convinti che lavorare in maniera individuale con i soggetti possa portare innumerevoli benefici. Infatti il centro prende il nome da Victor Itard, primo pedagogista della storia che ha creduto fino in fondo nell’educabilità dei soggetti.

Sulla scorta di ciò al Centro Clinico Pedagogico si lavora in maniera instancabile con soggetti che presentano difficoltà scolastiche legate a specifici apprendimenti (matematica, inglese, …) o legate a carenze inerenti il metodo di studio, o ancora difficoltà dovute a disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, ..).  In tal caso sarà possibile analizzare la situazione e intervenire su di essa, così da rendere il soggetto capace di affrontare ogni difficoltà scolastica derivante dalla sua situazione, utilizzando strategie proprie ed evitando situazioni di fuga dal compito o di demotivazione. Siamo infatti fermamente convinti che di fronte a qualsiasi difficoltà l’unica tenace nemica sia l’inerzia o la passività, con lo slogan “Io non mi arrendo” siamo pronti ad affrontare ogni problematicità per permettere al soggetto di realizzare le proprie potenzialità.

Inoltre è anche possibile rispondere alle esigenze di coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze o che vogliono stimolare i propri apprendimenti in modo diverso, progettando percorsi di potenziamento cognitivo anche utilizzando materiali montessoriani che permetteranno ai soggetti che ne sentono il bisogno di saziare la loro curiosità.

Il centro offre inoltre la possibilità di programmare incontri per l’orientamento scolastico per tutti quei ragazzi che si trovano di fronte all’importante scelta scolastica delle superiori o dell’università e che sono alla ricerca di informazioni e di metodi di autoanalisi adeguati per scegliere correttamente il proprio percorso.

Il Centro, dunque, si interessa tanto di difficili approcci scolastici, per difficoltà varie, quanto di problemi scolastici più prettamente legati ad una dimensione di sviluppo personale e professionale.

Il Centro Clinico Pedagogico Victor Di Corridonia è pertanto a disposizione per consulenze GRATUITE al fine di valutare e progettare, insieme ai genitori, la risposta adeguata alle esigenze dei bambini o ragazzi che si presentano e la necessità di percorsi educativo-pedagogici,  per poter scegliere poi liberamente cosa fare con il proprio figlio, conoscendo le varie opzioni pratiche.

********************

IL CENTRO CLINICO PEDAGOGICO VICTOR

si trova a Corridonia (Mc), in Via dell’Industria 233.

Contattaci per concordare un incontro gratuito.

Dott.ssa Ludovica Laurini 340.2297018

Dott.ssa Cristiana Santini 335.7485215

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.