bambina-compiti-975x650 bambino.donnamoderna.com

Valutazioni cliniche GRATUITE DEGLI STILI COGNITIVI presso il CENTRO CLINICO PEDAGOGICO VICTOR di CORRIDONIA  

“L’alunno non studia o studia male”

“Nelle interrogazioni risulta sempre impreparato”

“Il ragazzo non si impegna”

“Il bambino è svogliato”

Quante volte ci è capitato di sentire definire così i nostri ragazzi o bambini? Quante volte abbiamo provato ad aiutarli a studiare senza riuscire ad ottenere i risultati sperati, ma anzi arrivando a livelli di stanchezza importanti?

I colloqui tra genitori e docenti sono appena passati o si stanno ancora svolgendo e uno dei problemi principali, spesso, è che i nostri bambini o ragazzi hanno difficoltà nel metodo di studio. I colloqui con le docenti dovrebbero essere occasioni costruttive che dovrebbero permettere al genitore di informarsi sull’andamento del proprio figlio, così da poterlo aiutare laddove esistano problemi. Ma cosa farebambina-compiti-975x650 bambino.donnamoderna.com

Eppure sembra facile, quasi fosse una capacità innata che bisogna sviluppare nel percorso scolastico, ma spesso questo non succede. Frequentemente il bambino arranca tra i tanti argomenti di studio, impiega troppo tempo a studiare o troppo poco, senza ottenere i risultati sperati. O ancora più spesso il ragazzo non sa che fare: deve studiare? Legge? Ripete? Fa schemi? Fa mappe?

La verità è che il METODO DI STUDIO è PERSONALE, ma questo non significa che bisogna lasciar fare, insistere nelle sconfitte prima di trovare la soluzione, pensando che prima o poi da solo riuscirà a risolvere le sue difficoltà. Ignorare il problema significa permettere alle difficoltà stesse di prendere il sopravvento, di far strutturare nei ragazzi ansia e insicurezze che rallenteranno ancor di più il processo di personalizzazione dell’apprendimento.

Dislessici che mal comprendono testi lunghi e pieni di informazioni e di nomi, studenti che non riescono a memorizzare informazioni troppo numerose, che non riescono ad organizzarle o ad esporle.

È di notevole importanza che i ragazzi e i bambini si conoscano, sappiano i loro punti di forza e di debolezza, così da poter creare su se stessi un METODO DI STUDIO EFFICACE, che come un abito di sartoria deve essere fatto su misura del ragazzo, ma creato dal ragazzo stesso. Nessuna ricetta segreta può risolvere il problema, nessun attesa di crescita… Interventi repentini e personalizzati sono necessari per risolvere  le difficoltà non appena esse vengono a crearsi.

Con il fine di favorire l’approccio dei bambini e dei ragazzi al metodo di studio, il CENTRO CLINICO PEDAGOGICO VICTOR di CORRIDONIA offre la possibilità di VALUTARE IL PROPRIO STILE APPRENDITIVO, per conoscere meglio se stessi e creare poi un PROPRIO EFFICACE METODO DI STUDIO.

Le dott.sse Laurini Ludovica e Santini Cristiana mettono a disposizione, per il mese di Dicembre, le proprie conoscenze pedagogiche e didattiche per valutare, con semplici colloqui clinici, gli stili apprenditivi dei bambini o dei ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

In breve tempo sarà così possibile avere, in maniera del tutto gratuita, una VALUTAZIONE CLINICA SULLO STILE COGNITIVO del bambino/ragazzo e calibrare con lui un METODO DI STUDIO EFFICACE E OTTIMALE.

********************

IL CENTRO CLINICO PEDAGOGICO VICTOR

si trova a Corridonia (Mc), in Via dell’Industria 233.

Contattaci per concordare un incontro gratuito.

Dott.ssa Ludovica Laurini 340.2297018

Dott.ssa Cristiana Santini 335.7485215