Difficoltà scolastiche: consulenze e incontri informativi al nuovo centro Victor

Il CENTRO CLINICO PEDAGOGICO VICTOR di CORRIDONIA (Mc) organizza consulenze gratuite e incontri informativi sulle difficoltà scolastiche e, per tutte le amiche del Club delle Mamme Marchigiane, anche un PREZZO SPECIALE sui primi due incontri individuali con i bambini/ragazzi.

Finita l’estate, la scuola ricomincia e per tutti la nostalgia delle vacanze trascorse si ripresenta. I bambini tornano sui banchi, le mamme e i papà a lavoro e la quotidianità riprende un ritmo pressante. Senza contare che spesso i genitori, a fine giornata, si ritrovano a casa a seguire i propri figli nei compiti e, a volte, nascono tante domande: perché mio figlio non legge bene? Perché non è autonomo nei propri compiti? Perché non riesce a studiare? Perché scrive così male e con tanti errori? Perché non memorizza le tabelline? e così via…

Settembre e Ottobre diventano così anche i mesi delle domande, delle incertezze e dei problemi.

Tutto ciò senza considerare che per il bambino la situazione è ancora più stressante: esce da un periodo di meritato riposo ma gli si richiede di tornare rapidamente ad un ritmo di lavoro sempre più incalzante. Per fortuna c’è chi non incontra nessun problema nel ripartire con le richieste scolastiche, ma c’è anche chi riprende il nuovo anno con ulteriori problemi e preoccupazioni. Spesso quei bambini vivono questi mesi in maniera ancora più angosciante degli altri ed iniziano a lavorare sottovalutandosi, incontrando difficoltà nel riuscire ad eseguire delle attività che per altri sono semplici. Cominciano così a domandarsi: perché non leggo bene? Perché non sono autonomo nel fare i compiti? Perché non riesco a studiare? Perché scrivo così male e con tutti questi errori? Perché non riesco a memorizzare le tabelline?

Settembre e Ottobre perciò diventano per loro i mesi delle difficoltà e delle ansie.

Fondamentale sarebbe quindi smettere di ignorare le domande che i genitori si pongono e non  sottovalutare le difficoltà dei propri figli, perché spesso quest’ultime non riescono a sparire da sole ma anzi rischiano di crescere, come la polvere nascosta sotto il tappeto. Diventa cruciale, dunque, in questi primi mesi, guardare in faccia le difficoltà ed affrontarle per la serenità dei genitori, ma soprattutto, dei bambini. L’invito a non sottovalutare l’inizio della scuola, pensando: “Vediamo come procede, siamo solo all’inizio!”, agendo preventivamente su queste difficoltà e cercando di affrontarle.

Non tutti riconoscono che bambini definiti “svogliati” o “pigri” nascondono in realtà difficoltà più specifiche che rendono così disfluente il processo di apprendimento scolastico. Impacci motori, difficoltà nella sequenzializzazione, inversioni di lettere o numeri, difficoltà nelle memorizzazioni di tabelline o verbi, limitata rapidità nel calcolo veloce, rallentamenti nella lettura e nella scrittura con frequenti errori, possono essere sintomi di una Dislessia, Discalculia, Disgrafia, conseguenti a forme disprassiche non rilevate in tempo.

Non vanno sottovalutati inoltre tutti quei bambini che, pur incontrando evidenti difficoltà scolastiche, non sono definiti come dislessici ma hanno comunque la necessità di un aiuto specifico per superare gli ostacoli incontrati e procedere autonomamente nel proprio percorso di studi, in modo agevole e sereno. Ansia e paura spesso creano ostacoli invisibili, ma pur presenti, che se opportunamente risolti, consentono al bambino o al ragazzo di procedere con tranquillità.

A tal proposito il CENTRO CLINICO PEDAGOGICO “VICTOR” organizza per i mesi di OTTOBRE e NOVEMBRE incontri informativi e di consulenza personale GRATUITI, per situazioni di difficoltà scolastiche legate a Disturbi Specifici Di Apprendimento (DSA) o altre difficoltà scolastiche non specifiche.

 

Il CENTRO CLINICO PEDAGOGICO VICTOR

si trova a Corridonia (Mc), in Via dell’Industria 233.

Contattaci per concordare un incontro gratuito.

Dott.ssa Ludovica Laurini 340.2297018

Dott.ssa Cristiana Santini 335.7485215

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.