“Controllo del peso corporeo, incremento del tono muscolare e della flessibilità; migliore postura; maggiore efficienza dell’apparato respiratorio e aumentato trasporto d’ossigeno per il feto; migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio; minori gonfiori e minori dolori alla schiena; vantaggi ormonali (come liberazione di endorfine); preparazione del perineo e prevenzione di prolassi e incontinenza; facilitato recupero post-parto; benefici psicologici ed emozionali.” http://www.my-personaltrainer.it/salute/ginnastica-gravidanza.html 

In generale le informazioni che si trovano in rete cercando notizie sul fare ginnastica in gravidanza sono quasi tutte simili a quella appena riportata sopra. Fare movimento in questa specialissima fase della nostra vita contribuisce sicuramente ad affrontare al meglio i mesi in cui abbiamo il pancione, sia a livello fisico che psichico. Tra le varie proposte che si sentono in giro, il PILATES è sicuramente un’attività ideale per questo periodo, date le sue particolari caratteristiche fatte di movimenti lenti, precisi e controllati, alla continua ricerca dell’equilibrio ideale fra mente,spirito e corpo. A mio parere è un’attività molto utile anche nella fase del concepimento, perché aiuta a rilassare mente e corpo e a predisporsi ad accogliere una nuova fase di vita. Personalmente sono convinta che le lezioni di Pilates fatte prima di rimanere incinta del mio primo figlio abbiano influito positivamente su di me, dal momento che mi trovavo in un periodo un po’ stressante, e che abbiano contribuito a farmi riacquistare la serenità necessaria per predispormi ad avere il bimbo!

Corsi di Pilates si trovano ormai un po’ dappertutto. E’ importante però, affidarsi a professionisti seri e preparati, che sappiano guidare al meglio in questa esperienza:

per chi abita ad Ancona, segnalo che il 16 Settembre 2013 ripartono i corsi di gruppo di  PILATES IN GRAVIDANZA  presso  Wellness Experience STUDIO, che possono essere seguiti fin dal terzo mese di attesa  L’obiettivo del corso è quello di  preparare il proprio corpo al meglio DURANTE LA GRAVIDANZA, attraverso esercizi fisici basati su MOVIMENTI LENTI, PRECISI E CONTROLLATI finalizzati alla sensibilizzazione e percezione del  PAVIMENTO PELVICO E A PREVENIRE FASTIDIOSE LOMBALGIE O PULBAGIE che spesso si trascinano anche dopo il parto.

Il corso sarà svolto da una professionista delle Scienze Motorie e quindi l’attività si baserà solamente sull’attività fisica durante la gravidanza, perfettamente integrabile E COMPLEMENTARE con i comuni corsi pre-parto tenuti dalle ostetriche.

“La cosa importante non è ciò che stai facendo ma come la fai ”

J.H.Pilates

**************************

Per Info e iscrizioni:

WELLNESS EXPERIENCE STUDIO, Via grandi 45/h  60131 Ancona

Tel.  +39 071 2862053

Cell. +39 329 6553252

email.  wellexperience@libero.it

Sito internet: www.wellnessexperiencestudio.it