Giovedì 1 agosto 2013 a Macerata torna, dopo l’enorme successo dello scorso anno, la Notte dell’Opera: una sorta di notte bianca a tema lirico, durante la stagione dello Sferisterio.

Moltissime le proposte interessanti che animeranno, dal pomeriggio fino a tarda notte, tutto il centro storico e le principali vie, C.so Cavour e C.so Cairoli.

Nel sito del Comune è possibile scaricare il depliant: http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/181451CMC0400/M/33292CMC0417

Per i più piccoli ci saranno iniziative divertenti ed educative, tutte da vivere. Oltre alle diverse proposte in cartellone, per le quali vi invito a consultare il programma completo, suggerisco in particolare le seguenti:

In Biblioteca Mozzi Borgetti, in collaborazione con Macerata Musei e Comune di Macerata,  “Le FIABE dell’OPERA LIRICA raccontate ai bambini“, alle ore 21.30 e ore 23.15 (consigliata la prenotazione). con i Lettori e le Lettrici Volontarie di “Nati per Leggere a Macerata”

In collaborazione con l’Associazione SPECCHI SONORI,  per il progetto “LIRICA DEI PICCOLI” di Marianna de Leoni e Claudio Rovagna

adattamento e regia di
ELENA CARRANO

INFO
npl.leggerefamiliare@comune.macerata.it

tel. 0733/256360

https://www.facebook.com/events/144555992402780/?fref=ts#

********

l’Università di Macerata organizza il  Laboratorio per bambini “Racconti in musica

Dalle 18.00 alle 20.30 presso l’INFOPOINT in via Don Minzoni 2

Attraverso l’attività di ascolto musicale “agire in musica” si intende allestire una brevissima rappresentazione con semplici costumi e minime scenografie, relativa a frammenti di narrazione di opere di Verdi: da “ Il  Trovatore” e dal “ Nabucco”

Ai bambini viene proposta una narrazione breve che, creata su misura, si rivelerà essere sovrapponibile a brani musicali delle opere suddette. Si creeranno azioni mimiche  destinate a raccontare attraverso i gesti sincronizzati alla musica, i racconti dati.

Spettacolo: ore 21.00

Al termine del laboratorio si creerà uno spazio/teatro all’interno del quale verrà agita e rappresentata la breve narrazione.

Numero di partecipanti: max 20

Età: 6 – 11 anni

N.B. Gli orari del laboratorio e dello spettacolo potranno subire variazioni che verranno comunicate al momento della conferma dell’iscrizione.

 

ISCRIZIONI: compilare la scheda on line http://goo.gl/fFTT4c