Cura e protezione della pelle del bambino: incontro con l’esperto a Piediripa (Mc)

Giovedì 23 maggio alle ore 18:30 

 vieni a ritirare il tuo CARNET SCONTO per complessivi €20  e  all’INCONTRO informativo  

“CURA E PROTEZIONE DELLA PELLE DEL NOSTRO BAMBINO”, 

 con un esperto del settore, aperto a tutte le mamme ed i papà presso il negozio negozio “A Piccoli Passi” a Piediripa di Macerata

Scegliere i prodotti da bagno per il nostro bambino

Ancora troppo legati al marchio e poco consapevoli del prodotto!

Care mamme e papà non fidatevi mai del marchio dei detergenti che scegliamo per i nostri bambini….di nessuno! Dal più conosciuto….a quello che trovi nei discount. Non è come si chiama che devi guardare, ma quello che c’è dentro!

La pelle del nostro bambino merita ancora più accortezza di quella che usiamo per la nostra….senza nulla togliere che anche la pelle di noi adulti abbia bisogno di attenzione!

Nel neonato non è ancora sviluppata la funzione di barriera, la sudorazione non è ancora sufficiente e il pH non è ancora abbastanza acido. Questo rende la pelle del bimbo più sensibile e ricettiva a qualsiasi agente esterno, che sia l’umidità, che sia il vento, che siano gli agenti chimici che si trovano nei detergenti dalla bella confezione.

Cosa fare allora? Come destreggiarci in questa giungla di nomi, profumi e pubblicità?

Care mamma e papà, niente di più semplice!

Alcune semplici, buone abitudini e accortezze nei confronti dell’igiene dei nostri pargoli e IMPARIAMO A LEGGERE L’INCI, ossia la lista di ingredienti che compongono il prodotto. Per legge, esso deve essere esposto nella confezione ed essere veritiero.

Cercate di mantenere sempre asciutte e pulite le zone più delicate della pelle del nostro bambino, ossia viso, ascelle e sederino, sopratutto nelle pieghette della pelle, che se lasciate umide o sporche causano dolorose e fastidiose irritazioni.

In particolare ci sono alcuni problemini che possono interessare la pelle del bebè, i più frequenti sono:

-crosta lattea;

-dermatite da pannolino;

-dermatite atopica;

-acne del neonato.

Come lavarlo

Anche se il bebè è piccolo non è sufficiente lavarlo semplicemente con l’acqua poiché il corpo può avere strati sottili di grasso che non va via semplicemente con l’acqua ma che richiede detergenti specifici, delicati per la pelle del neonato, detergente di tipo non ionico, delicato, a pH tra 5.0 e 5.5, senza profumazione e che non abbia conservanti e altri componenti. Da evitare assolutamente i normali saponi o bagnoschiuma, troppo aggressivi per il piccino.

Per i capelli del bimbo ricordiamoci che molti detergenti per neonati hanno anche la funzione di shampoo, se quello che abbiamo scelto non rientra in quella categoria invece possiamo scegliere un olio-shampoo delicato, sempre studiato per i neonati.

E’ buona abitudine, fin da quando cade il moncone ombelicale, seguire il rito del bagnetto quotidiano, da effettuare al mattino o la sera prima dell’ultimo pasto che col tempo diventa un’abitudine piacevole e divertente anche per il bimbo che inoltre prende confidenza con l’acqua, elemento naturale fin da prima della nascita.

Quali sono le sostanze da evitare

Leggere l’INCI non è difficile, come può sembrare. Non è necessario essere dei piccoli chimici. E’ sufficiente sapere quali sono le diciture che dovrebbero farci desistere dall’acquistare quel prodotto.

Un piccolo trucco: gli ingredienti naturali, in genere conservano il nome, in latino, della pianta da cui derivano. I coloranti, invece, sono indicati da una sigla, in genere CI (color index) ed una serie numerica a cinque cifre. Se, infine, vengono utilizzate denominazione in lingua inglese, siamo in presenza di tensioattivi di derivazione petrolchimica (già solo il suono fa storcere il naso, non è vero?).

Altra accortezza: fate attenzione all’ordine con cui gli ingredienti vengono presentati. Esso non è affatto casuale, ma rappresenta in modo decrescente la quantità di quell’elemento, all’interno del prodotto.

Quali sono le sostanze tossiche e pericolose per il vostro bambino, ce lo spiegherà il nostro esperto, il giorno giovedì 23 maggio alle ore 18:30, all’incontro “Cura e protezione della pelle del nostro bambino”. Ci dirà quali sono le pratiche più adeguate, ed i metodi più efficaci, affinchè la pelle del nostro bambino sia sempre rosea  e sana.

A Piccoli Passi

A Piccoli Passi, Macerata

via Annibali, 31, Piediripa (Mc)

A Piccoli Passi, Facebook

http://www.articoliperneonatimacerata.com/

apiccolipassisrl@libero.it

Tel. 0733 281966

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.