Un nuovo corso preparto a Civitanova Marche (Mc)

Il corso Preparto di Accompagnamento alla nascita ha come obiettivo principale quello di accompagnare la donna e la coppia in tutto il meraviglioso percorso della gravidanza.

Accompagnare quindi aiutare la donna ad affrontare con serenità e consapevolezza l’esperienza della maternità, sottolineando la naturalità del travaglio e del parto, come eventi fisiologici.

Frequentare un corso preparto diventa un momento importante di confronto e sostegno sia con una figura professionale e competente, sia con un gruppo di mamme e papà che
stanno vivendo la stessa emozionante avventura, riscoprendo i ritmi naturali del corpo e condividendo con il gruppo paure, dubbi, emozioni e gioie che l’esperienza della nascita porta con sé.

Il corso preparto è un’esperienza che porta a scoprire le risorse che abbiamo per poter vivere in pienezza la gravidanza, il parto e la vita con il neonato.

L’accompagnamento alla nascita vede coinvolti sia le mamme che i papà, perché insieme al loro cucciolo siano veri protagonisti di questo percorso speciale.

Il corso preparto di accompagnamento alla nascita si articola in 9 incontri settimanali della durata di 2 ore, 8 tenuti dalla Dott.ssa Marta Pirani, ostetrica libera professionista, e 1 tenuto dalla Dott.ssa Erika Baldan, nutrizionista.

La metodologia usata è coinvolgente, attiva e attivante, con lavori di gruppo, di coppia, filmati, attività pratiche.

E’ consigliato un abbigliamento comodo e calzetti antiscivolo o doppi, per potersi muovere più liberamente.

Gli argomenti trattati sono: le modificazioni fisiologiche della gravidanza del III trimestre, l’alimentazione in gravidanza, la fisiologia del travaglio e del parto, la scelta del luogo del parto, il parto naturale, il parto a domicilio, il parto medicalizzato e le procedure ostetriche, il dolore, la placenta e il cordone ombelicale, l’allattamento al seno, le competenze e i bisogni del neonato, l’igiene e la cura del neonato, un “nuovo” mezzo di trasporto – la fascia portabebè (portare i bambini in fascia) e i pannolini lavabili.

Il corso, quindi, permette di fare scelte consapevoli sia per la coppia che per il nuovo cucciolo che si sta preparando a nascere e che si merita l’accoglienza più speciale possibile!

I corsi si svolgono presso la Ludoteca Dispettosa – via Einaudi, 410 – Civitanova Marche (Mc)

Info: 338.3113588

http://www.labalenadispettosa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.