Dove si trovano i vostri parchi giochi preferiti? mammemarchigiane.it crea una mappa dei parchi giochi di tutta la Regione Marche, invitando gli stessi genitori a recensirli: descrivete i parchi che frequentate più spesso e saranno pubblicati nel sito per utilità dei marchigiani, ma anche dei turisti!
Sono gradite anche fotografie dei parchi recensiti: inviatele a mammemarchigiane@gmail.com o via whatsapp a 3493726757, specificando di che parco si tratta e dove si trova.

MAPPA DEI PARCHI GIOCHI MARCHIGIANI

COMPILA IL MODULO PER RECENSIRE UN NUOVO PARCO GIOCHI

 

**********************

Ecco la prima mail (purtroppo mancano delle foto esplicative):

“Sono mamma di due bambini di 6 e 2 anni e vi parlerò del grande giardino situato in Via Ancona a Macerata. Si tratta di uno spazio immenso dove due anni fa c’erano diversi giochi (una barca con scivolo, 4 altalene, un cavalluccio, un gioco in legno con asse di equilibrio e uno pericolosissimo con lo skate), giochi che col tempo si erano rovinati ma erano comunque sufficienti a soddisfare i bambini (tanti) provenienti da Rione Marche, Via Ancona, Via Ascoli Piceno e Via Manzoni.

Ad agosto dell’anno 2011 i giochi sono stati smantellati causa vecchiaia (sono rimaste le 4 altalene, il gioco con lo skate che non è adatto ai bambini piccoli e una piattaforma che dovrebbe sembrare una nave e traballa) e noi mamme non pensavamo che sarebbero stati rimessi per quell’anno data l’imminente fine della bella stagione. Nutrivamo speranze per l’anno 2012 anche perché a marzo inviai una mail al sindaco spiegandogli la situazione e chiedendo per i bambini qualche gioco dato il grande spazio a disposizione. Non ho ricevuto risposta e per l’anno passato ci siamo arrangiate. Per carità, i bimbi di risorse ne hanno da vendere per cui tra nascondini, lupi mangia frutti, fazzoletto e via dicendo la bella stagione è passata piuttosto velocemente.

Quest’anno ci siamo affacciate al giardino piene di speranza ma ogni anno sembra peggiore del precedente. Ora è stata tolta pure la fontana con l’acqua che con le alte temperature di luglio e agosto diventa essenziale. Senza contare il laghetto che non ospitando più l’acqua da tantissimi anni si sta riempendo di schifezze (bottiglie rotte, immondizia) ed è pericoloso per i bambini dal momento che è recintato con delle transenne facilmente scavalcabili. Una nonna si è rivolta personalmente al Comune per la pericolosità di questa fontana (prima c’era solo del nastro tipo “CSI – Scena del crimine” e dopo diverse lamentale sono state messe le transenne) e si è sentita rispondere che “i figli vanno comunque guardati”.

Questa è la situazione. Ritengo che i giardini pubblici in genere debbano essere una delle priorità per il Comune al fine di creare un ambiente favorevole alla sana aggregazione tra i bambini. E, nel caso specifico del giardino di via Ancona, questo significa anche favorire l’integrazione dei bambini stranieri la cui presenza nella zona è consistente.
Ciao,

Mamma Monica (lettera firmata)”

***************

Aggiornamento del 18 aprile 2013:

“Ieri mattina la fontana con l’acqua e’stata ripristinata ed e’ stata riparata un’altalena! Attendiamo il taglio dell’erba e dei rami degli alberi un po’sporgenti… e magari qualche gioco!”

************

Aggiornamento novembre 2013: “Nuovo look per le aree giochi dello stadio della Vittoria e via Weiden” http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/187231CMC0300/M/32241CMC0315

**********

MAPPA PARCHI GIOCHI MARCHIGIANI