Dall’Autosvezzamento ad un nuovo Corso di sopravvivenza alimentare

Lo scorso venerdì, 15 marzo 2013, si è tenuto a Macerata, presso il negozio di prodotti biologici Hormiga, un incontro gratuito, organizzato da questo sito, sul tema “Svezzamento, autosvezzamento e alimentazione naturale del bambino” tenuto dalla dott.ssa Ilaria Silvestrini, biologa, nutrizionista, educatrice alimentare.

Data l’importanza dell’argomento, che per la prima volta veniva toccato in provincia di Macerata, l’affluenza di mamme e papà (molti con bimbi di tutte le età al seguito!) è stata molto alta.

Per quasi due ore la dott.ssa Silvestrini ha parlato di come nutrire i nostri piccoli, di alimentazione naturale in generale e ha introdotto il delicato tema dell’alimentazione complementare a richiesta, insieme alle tematiche dello svezzamento tradizionale.

La necessità, avvertita da tutti i presenti, di approfondire questo utilissimo argomento ha fatto nascere la voglia di saperne di più e di informarsi meglio: perciò, la dott.ssa Silvestrini, con la disponibilità di HORMIGA, la cui titolare si è dimostrata sensibilissima a questo tema, in collaborazione col sito web www.mammemarchigiane.it hanno deciso di proporre un nuovo

CORSO DI SOPRAVVIVENZA ALIMENTARE,

che si terrà presso il negozio maceratese in 3 appuntamenti  a partire da sabato 20 APRILE 2013 ALLE ORE 17.00

LE ISCRIZIONI POSSONO ESSERE FATTE FINO AL GIORNO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO

lasciando n. di telefono, nome e cognome, via mail a clubdellemamme@gmail.com oppure per telefono 329.3792297 :dalle 9.00 alle 18.00, giorni feriali, sabato escluso, oppure ancora direttamente in negozio, HORMIGA, via Niccolai 1 a Macerata (0733 263216 – hormigabio@gmail.com ).

Ma cos’è il CORSO DI SOPRAVVIVENZA ALIMENTARE?

Si tratta di un seminario suddiviso in 3 appuntamenti, ideato e proposto dalla dott.ssa Silvestrini. L’iniziativa va avanti da meno di due anni e ha avuto un grandissimo successo in tutte le Marche, arrivando a contare circa 16 edizioni in 16 mesi, 2 delle quali realizzate, in collaborazione col Club delle Mamme, a Macerata (vedi: Corso di sopravvivenza alimentare a Macerata! e Torna il Corso di Sopravvivenza alimentare a Macerata! Iscrizioni aperte ).

L’obiettivo del corso è  promuovere e divulgare le basi di una sana e corretta alimentazione, focalizzando l’attenzione sulla conoscenza dei nutrienti e dei principali processi metabolici in cui sono coinvolti.

E’ fondamentale capire che esistono molti modi per alimentarsi, ma uno solo per nutrirsi e che regimi alimentari incongrui e scarsa attività fisica generando squilibrio tra le calorie introdotte e quelle consumate, portando inesorabilmente al sovrappeso e all’obesità.

Gli argomenti trattati sono:

  • Imparare a conoscere e a leggere le etichette degli alimenti – conservanti, coloranti e aromi – pubblicità ingannevoli – le bufale del web – gli inganni delle multinazionali – i principali nemici della salute
  • Come strutturare una corretta giornata alimentare – quali, quanti e come distribuire i cibi nell’arco della giornata – macronutrienti e micronutrienti – l’importanza dell’acqua
  • Allergie e intolleranze alimentari – principali disturbi del comportamento alimentare – diabete, celiachia e malattie correlate al cibo

NELLA NUOVA EDIZIONE IN PROGRAMMA DA HORMIGA, SI DARà POI AMPIO SPAZIO ALLE TEMATICHE DELL’AUTOSVEZZAMENTO, DELLO SVEZZAMENTO TRADIZIONALE E DELL’ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO.

 Il costo complessivo è di 40 euro, scaricabili come spesa medica

Sconti per chi si iscrive in coppia con marito/moglie/compagno-a/convivente o nonna/o, il quale potrà partecipare alla metà del prezzo

**********************

Hormiga, prodotti biologici

L’innovazione è donna: una bottega del biologico a Macerata

via Niccolai 1, Macerata

0733.263216

hormigabio@gmail.com

Hormiga su Facebook

**********

Dott.ssa Ilaria Silvestrini

Biologa, Nutrizionista, educatrice alimentare

ilaria.silvestrini@gmail.com

www.nutriamiamoci.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.